• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il prosecco Valdobbiadene vuole treni container ad alta frequenza verso i porti

Il prosecco di Conegliano Valdobbiadene (Treviso) ritiene che “servizi ferroviari ad alta frequenza” ed “efficienza del sistema informativo” rappresentino alcune delle variabili logistiche più importanti per i produttori che esportano all’estero. Lo rivela il focus dedicato a questo specifico distretto produttivo inserito all’interno dell’edizione 2020 del report “Corridoi ed efficienza logistica dei territori” elaborato da […]

di Nicola Capuzzo
17 Aprile 2020
Stampa
Treno container Maersk a Vado Gateway (1)

Il prosecco di Conegliano Valdobbiadene (Treviso) ritiene che “servizi ferroviari ad alta frequenza” ed “efficienza del sistema informativo” rappresentino alcune delle variabili logistiche più importanti per i produttori che esportano all’estero.

Lo rivela il focus dedicato a questo specifico distretto produttivo inserito all’interno dell’edizione 2020 del report “Corridoi ed efficienza logistica dei territori” elaborato da Contship Italia e da Srm presentato nel corso di un apposito webinar.

Secondo il quadro illustrato da Dario Ruggiero, ricercatore che insieme ad Alessandro Panaro ha condotto l’analisi, i dati pre-Coronavirus indicavano un distretto in crescita e con valori di export ben oltre il mezzo miliardo (+11% nel 2018 e triplicato sul 2008). L’America del Nord è tra i principali mercati di destinazione per l’esportazioni di prosecco di Valdobbiadene per l’85% dei produttori intervistati. In generale si tratta di aziende propense alle vendite all’estero e infatti il 38% esporta delle società esaminate ha affermato di esportare più di 50 container l’anno.

Genova è tra i due porti più utilizzati per il 54% dei produttori, l’altro è Venezia per il 62%. Rispetto alla media del più ampio campione comprensivo di 400 aziende basate in Lombardia, Veneto ed Emili Romagna, i maggiori produttori di prosecco Valdobbiadene mostrano una maggiore propensione al trasporto intermodale scelto dal 23% (contro un 17% medio per l’intero campione). Il totale delle imprese opta per la resa di vendita Ex Works in export.

Il report rivela poi che, al momento, solo l’8% delle aziende include la sostenibilità nella governance interna, ma il dato è destinato ad aumentare. La percentuale di aziende secondo cui i propri clienti attribuiscono un valore elevato o molto elevato alla sostenibilità ambientale è il 31%. Questa si porta al 54% se ci si riferisce ai prossimi due anni.

Il distretto in esame attribuisce infine un’importanza media di 8,59 al sistema logistico (scala 1-10), superiore a quella registrata in Veneto (8,14). Lo stesso vale per la soddisfazione: 7,64 vs 7,18. Tra le variabili più importanti secondo le aziende intervistate figurano, come detto, servizi ferroviari ad alta frequenza ed efficienza del sistema informativo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)