• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Giachino (Saimare): “Le priorità della logistica nell’anno più difficile per l’economia italiana”

Contributo a cura di Bartolomeo Giachino * * presidente Saimare   L’economia italiana è nel bel mezzo dell’anno più difficile non solo per la più forte caduta del Pil dal dopoguerra ma perché il calo del prezzo del petrolio e il calo dei traffici di merci rischiano di modificare l’assetto dei commerci globali che durava […]

di Nicola Capuzzo
29 Aprile 2020
Stampa

Contributo a cura di Bartolomeo Giachino *
* presidente Saimare
 
L’economia italiana è nel bel mezzo dell’anno più difficile non solo per la più forte caduta del Pil dal dopoguerra ma perché il calo del prezzo del petrolio e il calo dei traffici di merci rischiano di modificare l’assetto dei commerci globali che durava da un secolo e mezzo.
La logistica intanto deve chiarire in ogni sede politica e culturale che per il nostro Paese il mercato globale negli ultimi 10 anni ha rappresentato la ciambella di salvataggio per evitare una forte caduta della ricchezza prodotta. Senza le esportazioni fuori dal mercato occidentale, il nostro Pil perderebbe da 4 a 5 punti percentuali, la metà della spesa sanitaria del Paese.
Il mercato mondiale al di là della guerra dei dazi e del Covid-19 per il nostro sistema manifatturiero, per il Made In, per l’enogastronomico rimangono il più potente motore di crescita.
In questa logica l’Italia logistica sarà tanto più competitiva quanto sarà più competitivo il suo sistema portuale e in particolare se il nostro Paese vuole conquistare il ruolo di cerniera dei traffici tra l’Europa, l’Africa e l’Oriente dovrà valorizzare ancora di più i porti del Nord Tirreno e del Nord Adriatico.
A questo proposito se le varie associazioni invece di portare avanti ognuno un programma proprio, individuassero un programma comune da sostenere ai tavoli governativi, ciò ridarebbe finalmente alla logistica il ruolo che merita, che negli ultimi anni ha fatto fatica a riconfermare quanto ottenuto negli anni 2009-2010 e si trova con molti problemi irrisolti a partire dai tempi di pagamento dei trasporti, sino a una rete autostradale che fa pietà.
In quest’ottica le priorità da affermare ai tavoli del Governo e del Parlamento sono:
1) Lo sblocco dello Sportello Unico dei controlli nei porti, una misura a costo zero che il Governo dovrebbe portare avanti subito sapendo di dare un ai nostri porti un vantaggio competitivo importante in grado di spostare anche dei traffici dai porti del Nord Europa ai nostri.
2) Investimenti in infrastrutture:
a) priorità alla costruzione delle tratte italiane delle Reti ferroviarie europee, opere già inserite nel programma di RFI;
b) nuova diga foranea a Genova, il porto che con il completamento del Terzo Valico e del nodo di Genova diventerà il porto più vicino al mercato europeo e in particolare ai mercati di  Svizzera e del Baden-Württemberg che valgono complessivamente 1.100 miliardi di Pil, tanto quanto tutto il mercato del Nord Italia;
c) piano interventi sulla rete stradale e autostradale.
Solo una visione miope non ha visto schierata il mondo della logistica nella battaglia sulle infrastrutture. Invece partire dalla lotta per la Tav per mettere fine alla stagione dei ‘no’ si accetta prima di iniziare a discutere il veto di qualcuno alla Diga foranea del futuro? Con quest’opera, con il corridoio Genova-Rotterdam e con lo Sportello unico dei controlli, il porto di Genova diventerà uno dei porti strategici della manifattura europea nel suo rapporto col mercato mondiale, insieme a Trieste, e diventerà un importante motore di sviluppo della nostra economia e del lavoro.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version