• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Vado Gateway perde la linea col Canada ma Reefer Terminal ne conquista un’altra

Mese di maggio movimentato per il porto di Vado Ligure. Secondo quanto annunciato da Hamburg Sud dal prossimo 25 maggio sarà sospeso il servizio di linea con il Canada che la compagnia di navigazione tedesca operava insieme alla controllante danese Maersk Line. Le ragioni sono legate al persistere di “risultati economici insoddisfacenti” si legge sul […]

di Nicola Capuzzo
6 Maggio 2020
Stampa
Nave Nora Maersk a Vado Gateway

Mese di maggio movimentato per il porto di Vado Ligure.

Secondo quanto annunciato da Hamburg Sud dal prossimo 25 maggio sarà sospeso il servizio di linea con il Canada che la compagnia di navigazione tedesca operava insieme alla controllante danese Maersk Line. Le ragioni sono legate al persistere di “risultati economici insoddisfacenti” si legge sul sito di Hamburg Sud. Svanisce dunque, dopo appena due mesi dal suo approdo nel nuovo terminal savonese di Apm (proveniente da La Spezia Container Terminal), anche il servizio Mmx (si tratta della medesima linea commercializzata da Maersk con nome differente) servito con portacontainer da 2.500 Teu che, oltre a servire i traffici fra Mediterraneo e Canada, faceva anche da feeder con l’hub spagnolo di Maersk ad Algeciras.

In attesa di sapere se e quando verrà riattivato qualche altro collegamento, Vado Gateway rimarrà da fine maggio attivo con il servizio Me2 fra India, Medio Oriente e Mediterraneo, e il feeder intra-Med che scala Vado, Napoli, Salerno, Algeciras e Tanger Med.

Il vicino Reefer Terminal limita però i danni con l’acquisizione, rivelata da Ship2Shore, del servizio EMM (East Med Morocco) operato da Maersk, da Hamburg Sud e da Arkas servito anch’esso con portacontainer da circa 2.000 Teu di capacità. A farne le spese in questo caso sarà il Genoa Port Terminal del Gruppo Spinelli dove la linea attraccherà per l’ultima volta il 12 maggio, salvo poi trasferirsi a Vado dalla settimana successiva.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Container reefer in coperta
Frena la domanda di trasporto reefer via mare: – 0,5% nel 2023 secondo Drewry
Sul settore incombe anche la siccità del canale di Suez che limiterà la capacità disponibile
  • container
  • Drewry
  • reefer
  • trasporto refrigerato
2
Navi
9 Dicembre 2023
Ebit su Teu
I ricavi dei liner container sprofondati e tornati ai minimi pre-pandemia
Secondo Sea Intelligence crollano i margini Ebit/teu; Zim fanalino di coda fra le compagnie
  • container
  • Cosco
  • HMM
  • maersk
  • risultati
  • Zim
1
Economia
2 Dicembre 2023
Grafico Export perduto 2022
Persi 93 miliardi di euro di export per colpa dei ritardi della logistica italiana
L’indagine riguarda i dati 2022: fra le cause il pesante gap della logistica ancora troppo legato alla gomma e poco…
  • agroalimentare
  • dati 2022
  • ferrovia
  • gomma
  • Istat
  • logistica
  • Sace
3
Spedizioni
27 Novembre 2023
Osservatorio Contract logistics 2023
Cresce la logistica conto terzi ma aumentano anche le criticità per la mancanza di personale
Secondo l'Osservatorio Contract Logistics si riscontra una riduzione del numero di operatori del settore (-2,1%) che arrivano a 84.500 imprese,…
  • logistica
  • logistica conto terzi
  • Osservatorio Contract Logistics
4
Market report
15 Novembre 2023
Porto Olbia traghetti
Forte aumento di passeggeri di traghetti (+7%) e crociere (+38%) in Italia durante l’estate
I primi otto mesi del 2023 evidenziano secondo il Mit incrementi rispettivamente del 25% e del 4% sul pre-pandemia
  • crociere
  • Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
  • Osservatorio sulle tendenze di mobilità durante l’emergenza sanitaria del Covid-19
  • traghetti
1
Market report
13 Novembre 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)