• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Il piano di Gozzi (Duferco) per riportare in Italia l’acciaio

Antonio Gozzi, vertice del gruppo siderurgico Duferco nonché docente di Bulk Shipping all’Università di Genova e azionista del gruppo armatoriale svizzero Nova Marine Carriers, detta la sua ricetta per incrementare in Italia la produzione di acciaio. In un’intervista al Corriere della Sera l’imprenditore ligure racconta che “la domanda di acciaio è crollata soprattutto per i […]

di Nicola Capuzzo
19 Maggio 2020
Stampa

Antonio Gozzi, vertice del gruppo siderurgico Duferco nonché docente di Bulk Shipping all’Università di Genova e azionista del gruppo armatoriale svizzero Nova Marine Carriers, detta la sua ricetta per incrementare in Italia la produzione di acciaio.

In un’intervista al Corriere della Sera l’imprenditore ligure racconta che “la domanda di acciaio è crollata soprattutto per i prodotti piani, indirizzati all’industria dell’auto e dell’elettrodomestico, già in grande sofferenza prima del lockdown. Sarà ora ancor più necessario fare attenzione al sistema di quote tra i Paesi produttori adottando misure di protezione adeguate se l’import di acciaio dall’Asia si sovrappone alla domanda europea fagocitandola”.

Gozzi ha aggiunto che negli ultimi due mesi “ha avuto un sussulto di vitalità la banda stagnata per gli imballaggi funzionale all’alimentare e al farmaceutico», ma la vera opportunità per far ripartire l’economia che crollerà in tutto il 2020 secondo lui è quella di “far rientrare le produzioni per stimolare la domanda di prodotti lunghi. Dobbiamo mettere a terra un grande piano infrastrutturale per il Paese spingendo l’edilizia e le costruzioni. In modo da trainare anche l’industria della trasformazione. Penso alle centine, ai tubi, ai tondini per cemento armato, alle travi per ponti e viadotti. Le aziende italiane sono adeguatamente patrimonializzate”. Una prospettiva di ripresa dei traffici di prodotti siderurgici come quella auspicata dal vertice di Duferco impatterebbe positivamente anche sulle movimentazioni portuali che in questo momento risultano in grande sofferenze in tutti gli scali tradizionalmente attivi in questo segmento d’attività. Oltre a ciò non aiuto la fase di stallo di Arcelor Mittal che non pare decisa a rilanciare con decisione l’attività negli stabilimenti ex-Ilva.

Un altro grande filone della siderurgia, ricorda Gozzi, è quello della cantieristica navale di cui Fincantieri è il principale committente per le grandi lamiere. Sul segmento della croceristica la domanda di nuove navi pare destinata a rallentare ma secondo lui potrà aiutare in generale la ripresa “un piano-Paese che stimoli il rientro delle produzioni agendo sulla leva del costo del lavoro anche se negli ultimi anni si è enormemente ridotta la forbice salariale con gli operai cinesi”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version