• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Portacontainer in disarmo: raggiunto un nuovo picco storico

L’emergenza coronavirus, il conseguente calo della domanda di trasporto merci via mare e la riduzione dei servizi di linea offerti dalle compagnie di navigazione, hanno portato a un nuovo record storico di navi portacontainer in disarmo. Secondo la società di analisi e ricerca Alphaliner attualmente è fermo l’11,6% della flotta in termini di capacità di […]

di Nicola Capuzzo
5 Giugno 2020
Stampa
La HMM Algeciras nel porto cinese di Yantian

L’emergenza coronavirus, il conseguente calo della domanda di trasporto merci via mare e la riduzione dei servizi di linea offerti dalle compagnie di navigazione, hanno portato a un nuovo record storico di navi portacontainer in disarmo. Secondo la società di analisi e ricerca Alphaliner attualmente è fermo l’11,6% della flotta in termini di capacità di stiva disponibile, dunque circa 2,72 milioni di Teu tolti dal mercato.

Oltre ai blank sailing Alphaliner specifica che molte navi sono ‘fuori servizio’ anche perché attualmente sottoposte a interventi di retrofit nei cantieri navali.  Sarebbero attualmente circa 64 le portacontainer ferme nei cantieri navali per una capacità di stiva pari a 571.858 Teu, dunque è pari a poco più di 2 milioni di Teu la fetta di stiva in disarmo per scelta operativa delle compagnie di navigazione che sono così riuscite a mantenere rate di nolo mediamente sostenute.

Sempre secondo l’analisi di Alphaliner, i primi due vettori al mondo, vale a dire Maersk e Msc, sono quelli che contribuiscono maggiormente a questa flotta di navi in disarmo con complessivi 845.000 Teu tolti dal mercato. Le aspettative per il prossimo futuro sono però di un’inversione di tendenza a breve perché con la progressiva riapertura dei confini, la ripartenza dell’economie e delle produzioni, la domanda di trasporto merci via mare si ritiene possa tornare a crescere nelle prossime settimane e mesi. “Ci sono segnali incoraggianti che i vettori marittimi abbiamo sovrastimato la contrazione di domanda attesa per il mese di maggio e la riduzione della capacità di stiva ha già iniziato a far salire le rate di noli sui alcuni trade” fanno sapere a questo proposito gli esperti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
droga porti
Porti italiani al quarto posto per sequestri di droga negli scali Ue
Oltre 1.826 tonnellate di droghe illecite sono state sequestrate nei porti marittimi europei o in transito verso di essi tra…
  • droga
  • Europa
  • Italia
  • porti
3
Market report
29 Giugno 2025
Grande senegal salvatggio
Ricavi e operazioni in aumento nel 2024 per i salvataggi marittimi
Secondo l’ultimo report dell’International Salvage Union, la rimozione relitti vale ormai circa la metà del business
  • International Salvage Union
  • Isu
2
Politica&Associazioni
29 Giugno 2025
Veson Usa fleet
Le navi da crociera la flotta mercantile Usa per valore
Settore primo per valore e secondo per numero. L'offshore completa il podio con unità di servizio e navi da perforazione
  • crociere
  • navi
  • valore
  • Veson Nautical
2
Market report
21 Giugno 2025
Pitto Alessandro (Fedespedi)
Sono 60mila (e in crescita) gli addetti del settore spedizioni in Italia
Nel corso dell'Assemblea annuale 2025 la Federazione ha confermato Alessandro Pitto quale presidente per il triennio 2025-2028
  • Assemblea annuale Fedespedi
  • Fedespedi
  • Pitto
3
Spedizioni
19 Giugno 2025
bulk-carrier-front-cover (002)
Aumenta la sicurezza delle bulk carrier, al netto delle recrudescenze belliche
Secondo Intercargo negli ultimi 10 anni ringiovanimento della flotta, maggiore formazione degli equipaggi e leggi più chiare hanno migliorato la…
  • bulk carrier
  • Intercargo
  • perdita
  • sicurezza
  • sinistri
2
Market report
10 Giugno 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)