• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nuovo minimo storico per il bond Moby crollato al 15% del valore d’emissione

Intorno al gruppo Onorato Armatori la tempesta sembra non placarsi. Seppure la compagnia di traghetti da diverse settimane si sia trincerata dietro un assoluto silenzio a proposito della ristrutturazione finanziaria e delle trattative avviate con istituti di credito e obbligazionisti, dalla borsa del Lussemburgo arrivano segnali poco incoraggianti. Il valore del titolo obbligazionario emesso (300 […]

di Nicola Capuzzo
8 Giugno 2020
Stampa

Intorno al gruppo Onorato Armatori la tempesta sembra non placarsi. Seppure la compagnia di traghetti da diverse settimane si sia trincerata dietro un assoluto silenzio a proposito della ristrutturazione finanziaria e delle trattative avviate con istituti di credito e obbligazionisti, dalla borsa del Lussemburgo arrivano segnali poco incoraggianti.

Il valore del titolo obbligazionario emesso (300 milioni di euro in scadenza nel 2023) è infatti crollato oggi del 50% raggiungendo un nuovo minimo storico pari al 15% del suo valore di emissione. Una possibile spiegazione, ma certamente non l’unica e tanto meno la più convincente, potrebbe essere legata all’annuncio del gruppo che la pubblicazione della prima trimestrale del 2020, così come i dati sull’intero 2019, saranno posticipati secondo quanto prevede la legge e il massimo consentito è 180 giorni (6 mesi). Una notizia che evidentemente non è stata accolta favorevolmente dagli investitori finanziari anche perché fino ad oggi non sono emerse notizie positive sulle trattative per un accordo con i creditori sulla ristrutturazione del debito.

Così come, ma si parla sempre di ipotesi, potrebbe aver spaventato i creditori e gli investitori la notizia che il Gruppo Grimaldi abbia deciso di opporsi e di impugnare anche l’articolo del decreto legge Rilancio che prevede una proroga per dodici mesi (fino al 18 luglio 2021) dei contributi pubblici concessi a Tirrenia Cin (72 milioni di euro) per i servizi di continuità territoriale marittima fra l’Italia continentale le isole maggiori.

Oggi, infine, Moby ha annunciato l’aggiunto di oltre 60 corse in più fra Genova e Olbia con l’inserimento del traghetto Moby Drea nei mesi estivi e questo sembra essere un segnale che le prenotazioni sono in crescita per la compagnia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version