• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

I noli dry bulk tornano a salire e Michele Bottiglieri coglie un noleggio con Cargill

La nave Kamsarmax bulk carrier Mba Giuseppe della società italiana Michele Bottiglieri Armatore secondo quanto riportano alcuni broker marittimi è stata appena fissata in time charter per 10-13 mesi al trader Cargill con una rata di nolo giornaliera pari a 10.250 dollari. La consegna della nave al noleggiatore è prevista a brevissimo nel porto cinese […]

di Nicola Capuzzo
16 Giugno 2020
Stampa
MBA Giuseppe (Michele Bottiglieri Armatore)

La nave Kamsarmax bulk carrier Mba Giuseppe della società italiana Michele Bottiglieri Armatore secondo quanto riportano alcuni broker marittimi è stata appena fissata in time charter per 10-13 mesi al trader Cargill con una rata di nolo giornaliera pari a 10.250 dollari. La consegna della nave al noleggiatore è prevista a brevissimo nel porto cinese di Ningbo.

L’esperto armatore napoletano è dunque riuscito a cogliere la ripresa del dry bulk che da alcuni giorni si è manifestata con rendimenti in netto miglioramento per tutte le tipologie di bulk carrier.

Nel caso delle Panamax e Kamsarmax secondo Baltic Briefing una spinta importante è arrivata dal mercato del Sud America e dai caricatori di grano che hanno ridato impulso alla domanda di stiva. Proprio il noleggio della Mba Giuseppe a 10.250 dollari/giorno per oltre un nano viene menzionato come picco della settimana.

Anche le Capesize bulk carrier sono salite ai massimo del 2020 grazie alla domanda sostenuta di minerali di ferro dall’Estremo Oriente che ha fatto salire le rate per i viaggi dal Brasile alla Cina a quasi 14.000 dollari/giorno.

In ripresa anche i noli per le navi classe Supramax e Ultramax grazie a una richiesta elevata di tonnellaggio da India e US Gulf. Per queste navi si sono visti noli spot da 15.500 dollari/giorno e time charter da circa 11.000 dollari.

Vivace anche il mercato delle navi Handysize grazie in particolare ai carichi in uscita dalla costa est del Sud America dove si sono registrati fissati spot da 7.000-7.500 dollari/giorno per viaggi con destinazione Nord Europa e Baltico. In ripresa il mercato per queste navi anche nei bacini del Golfo del Massico e in Europa/Mediterraneo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Primo trimestre 2025 positivo (+4,2%) per i traffici container secondo il Centro Studi Fedespedi
Il consueto report della federazione rileva nel 2024 un netto aumento dei noli (+20,4%) e risultati positivi pe tutti i…
  • carrier performance 2024
  • Fedespedi
2
Market report
17 Luglio 2025
Emissioni co2
Gli attacchi degli Houthi post-crisi a Gaza devastanti anche per l’ambiente
Secondo Sea-Intelligence, il riposizionamento delle rotte conseguente agli attacchi in Mar Rosso ha provocato un aumento del 45% delle emissioni…
  • emissioni
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Sea-Intelligence
2
Market report
15 Luglio 2025
pirati 2025
In aumento gli atti di pirateria marittima nel 2025
Il rapporto semestrale dell'Imb mostra una preoccupante escalation nello Stretto di Singapore
  • pirateria
2
Market report
12 Luglio 2025
droga porti
Porti italiani al quarto posto per sequestri di droga negli scali Ue
Oltre 1.826 tonnellate di droghe illecite sono state sequestrate nei porti marittimi europei o in transito verso di essi tra…
  • droga
  • Europa
  • Italia
  • porti
3
Market report
29 Giugno 2025
Grande senegal salvatggio
Ricavi e operazioni in aumento nel 2024 per i salvataggi marittimi
Secondo l’ultimo report dell’International Salvage Union, la rimozione relitti vale ormai circa la metà del business
  • International Salvage Union
  • Isu
2
Politica&Associazioni
29 Giugno 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)