• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Cdry Blue: a Resolve Marine l’appalto per il taglio e la rimozione del relitto

Sarà tagliata e rimossa pezzo per pezzo la nave general cargo Cdry Blue che, a causa di condizioni meteomarine avverse, il 21 dicembre scorso era finita sugli scogli a Sant’Antioco, sulla costa sud occidentale della Sardegna, rimanendo incagliata. Come rivelato da SHIPPING ITALY  lo scorso 13 maggio, il suo armatore (la società italiana R&S Maritime) […]

di Nicola Capuzzo
17 Giugno 2020
Stampa

Sarà tagliata e rimossa pezzo per pezzo la nave general cargo Cdry Blue che, a causa di condizioni meteomarine avverse, il 21 dicembre scorso era finita sugli scogli a Sant’Antioco, sulla costa sud occidentale della Sardegna, rimanendo incagliata. Come rivelato da SHIPPING ITALY  lo scorso 13 maggio, il suo armatore (la società italiana R&S Maritime) ha dichiarato e ottenuto dall’assicuratore (Siat) la perdita totale costruttiva della nave.

Secondo quanto riportato dall’Ansa la Resolve Marine, una ditta statunitense specializzata nei recuperi navali, ha vinto l’appalto per la rimozione che inizierà tra il 22 e il 23 giugno. I pezzi della nave poi dovrebbere essere portarti al cantiere San Giorgio del Porto a Genova, l’unico in Italia certificato per lo smaltimento green delle navi.

Il progetto per la rimozione della nave è stato seguito con attenzione dai Ministeri dell’ambiente e dei Trasporti, dall’Ispra e dall’assessorato regionale dell’Ambiente che hanno studiato un piano dettagliato affinché durante i lavori venisse garantita la salvaguardia dell’ambiente.

I lavori dureranno circa due mesi. Per salvaguardare l’ambiente durante i lavori, l’azienda che ha vinto l’appalto utilizzerà per il taglio dei vari pezzi una fiamma di acetilene. A bordo sono già saliti gli uomini della ditta sarda Seamar, che si stanno occupando di recuperare tutto il materiale, accantonandolo, prima del trasferimento. Accanto al mercantile sarà posizionato un pontone con una gru lunga 70 metri e larga 20 e accanto a questo una seconda nave. La gru preleverà i vari rottami e li sposterà sull’altra nave-deposito.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version