• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Grimaldi e Messina ancora al vertice mondiale della flotta di navi ro-ro

Secondo le statistiche di DynaLiners aggiornate al mese di aprile appena trascorso, nella Top 10 degli armatori di navi ro-ro impiegate su traffici deep sea internazionali figurano due società italiane, Ignazio Messina & C. e Grimaldi Group, rispettivamente al secondo e al primo posto. Questa speciale analisi (che esclude le unità car carrier) comprende complessivamente […]

di Nicola Capuzzo
19 Giugno 2020
Stampa
Jolly Vanadio (Messina) 8409 NC

Secondo le statistiche di DynaLiners aggiornate al mese di aprile appena trascorso, nella Top 10 degli armatori di navi ro-ro impiegate su traffici deep sea internazionali figurano due società italiane, Ignazio Messina & C. e Grimaldi Group, rispettivamente al secondo e al primo posto.

Questa speciale analisi (che esclude le unità car carrier) comprende complessivamente 489 navi (inclusi i traghetti) per una stazza lorda media di 13.000 tonnellate e un’età media di 17 anni. In totale la portata lorda del naviglio per il trasporto di rotabili attualmente attivo in giro per il mondo è pari a 6,35 milioni di tonnellate.

Il Gruppo Grimaldi di Napoli è, come detto, di gran lunga il leader di mercato, con 39 navi e oltre 1,1 milioni di tonnellate di portata lorda, vale a dire il 17% del totale della flotta mondiale. La portata media delle sue navi di questa tipologia è pari a 29.400 tonnellate e l’età media di 12 anni.

La genovese Ignazio Messina & C., invece, è il secondo player al mondo con una flotta ro-ro di 367.700 tonnellate di portata e una portata media delle navi pari a 46.000 tonnellate.

Dalla terza alla decima posizione di questa speciale classifica stilata da DynaLiners figurano poi Nyk Pbc, Bahri, Kyowa Shipping, Murmansk Shipping, Eastern Car Liner, Cma Cgm, Gpl e Tako Kaiun.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
bulk-carrier-front-cover (002)
Aumenta la sicurezza delle bulk carrier, al netto delle recrudescenze belliche
Secondo Intercargo negli ultimi 10 anni ringiovanimento della flotta, maggiore formazione degli equipaggi e leggi più chiare hanno migliorato la…
  • bulk carrier
  • Intercargo
  • perdita
  • sicurezza
  • sinistri
2
Market report
10 Giugno 2025
MSC Katrina – terminal Sech Genova NC (3)
Msc perde slancio mentre Hapag Lloyd risale nei trasporti container con l’Italia
L’indagine 2024 di Bankitalia rileva cali netti per Maersk (8,4%) e Cma Cgm (10,5%), mentre salgono il liner tedesco (15%)…
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • Cma Cgm
  • Hapag Lloyd
  • maersk
  • MSC
  • One
  • Zim
2
Economia
9 Giugno 2025
Bankitalia incidenza costi trasporto su interscambio commerciale – indagine 2025
Bankitalia: tornata a salire l’incidenza dei costi di trasporto sull’interscambio commerciale italiano
Il caro-noli nel trasporto marittimi traina i valori dell'indicatore che sale al 2,5% per le esportazioni (al 2,5%) e al…
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • container
  • costi di trasporto
  • incidenza
  • logistica
  • noli
5
Market report
6 Giugno 2025
Drewry – World Container Index 5-6-2025
I noli container Shanghai – Genova schizzano verso l’alto (+38%)
Exploit nell’ultima settimana delle tariffe cresciute in media del 41%
  • container
  • Dazi
  • Drewry
  • Linerlytica
  • noli
2
Market report
5 Giugno 2025
Marittimi a bordo
“Carichi di lavoro eccessivi e assistenza medica inadeguata per i marittimi”
Uno studio del Seafarers International Research Centre dell'Università di Cardiff suona l'allarme dopo una ricerca basata su questionari e interviste…
  • condizioni di lavoro
  • marittimi
2
Market report
31 Maggio 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)