• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Almeno cinque interessati (italiani e stranieri) ai rimorchiatori di Onorato

Per la divisione rimorchio portuale del gruppo Moby ci sono attualmente almeno cinque soggetti interessati. A inizio aprile era stato proprio il gruppo controllato dalla famiglia Onorato ad avere annunciato una trattativa per la cessione di quel ramo di business. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY grazie a diverse fonti di settore in lizza per […]

di Nicola Capuzzo
20 Giugno 2020
Stampa
Rimorchiatori Moby a Sarrocch

Per la divisione rimorchio portuale del gruppo Moby ci sono attualmente almeno cinque soggetti interessati. A inizio aprile era stato proprio il gruppo controllato dalla famiglia Onorato ad avere annunciato una trattativa per la cessione di quel ramo di business.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY grazie a diverse fonti di settore in lizza per aggiudicarsi questo ramo d’azienda con annessa flotta e concessione valida fino al 2024 nei porti della Sardegna ci sarebbero i seguenti pretendenti: RR Panfido di Venezia, Rimorchiatori Riuniti di Genova, Fratelli Neri di Livorno e due soggetti esteri, vale a dire il gruppo spagnolo Boluda e quello danese Svitzer. Quest’ultimo aveva già tentato invano pochi anni fa di entrare nel mercato italiano puntato sulla gara per il servizio di rimorchio nel porto di Trieste.

Oltre a questi player starebbero guardando all’affare Moby, anche se in maniera meno convinta e con minori possibilità di arrivare a fare offerte elevate, anche Rimorchiatori Napoletani, Rimorchiatori Laziali e il Gruppo Scafi.

Su una cosa tutti i pretendenti sembrano essere concordi è cioè che il prezzo chiesto dalla ‘balena blu’ per i suoi 16 rimorchiatori attivi nei porti di Cagliari, Sarroch, Oristano, Portovesme, Olbia, Arbatax e Porto Torres appare molto elevato: circa 80 milioni di euro è la richiesta.

Il fatto che ci siano diversi pretendenti gioca ovviamente a favore del gruppo guidato da Achille Onorato per cui probabilmente nessuno riuscirà a comprare a prezzo d’occasione in questo caso. Non va dimenticato, poi, che Moby si trova a dover vendere per fare cassa a causa del complicato momento che sta vivendo dal punto di vista finanziario e non è ancora escluso del tutto che il gruppo debba procedere a una procedura di ristrutturazione finanziaria prevista dalle legge fallimentare. Se così fosse il prezzo di cessione della divisione rimorchiatori dovrebbe essere congruo al fine di evitare anche possibili rischi di revocatoria.

Non è escluso che si possa assistere anche alla formazione di alleanze fra ‘rimorchiatoristi’ italiani pronti a fare fronte comune pur di evitare l’ingresso sul mercato locale degli stranieri (gli spagnoli di Boluda appaiono molto interessati). Fino ad oggi solo gli olandesi di Smit sono sbarcati in Italia con la società Adriatic Towage (joint venture con RR Panfido) che garantisce il servizio di rimorchio e assistenza alle navi metaniere che arrivano al rigassificatore offshore di Rovigo. Non è da escludere che questa partnership possa rinnovarsi anche per puntare agli scali della Sardegna.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)