• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nuova JV per il bunkeraggio fra Anapo e Rimorchiatori Laziali

Nel porto di Civitavecchia (per ora) è nato un nuovo player del bunkeraggio emerso dall’unione d’intenti fra i due soggetti autorizzati a rifornire le navi di carburante. Quella che pareva fino a pochi giorni fa profilarsi come una battaglia fra un incumbent e un nuovo entrante si è infatti trasformata in una nuova alleanza. Il […]

di Nicola Capuzzo
29 Giugno 2020
Stampa
Mersey Spirit

Nel porto di Civitavecchia (per ora) è nato un nuovo player del bunkeraggio emerso dall’unione d’intenti fra i due soggetti autorizzati a rifornire le navi di carburante. Quella che pareva fino a pochi giorni fa profilarsi come una battaglia fra un incumbent e un nuovo entrante si è infatti trasformata in una nuova alleanza.
Il riferimento è alla neo costituita società Maritime Bunker Srl, joint venture controllata pariteticamente da Rimorchiatori Laziali e da Anapo che, secondo quanto reso noto dalla Capitaneria di porto di Civitavecchia, lo scorso 3 giugno ha presentato domanda per ottenere l’autorizzazione al subentro della prima nel godimento della concessione per l’esecuzione del bunkeraggio già in capo alla seconda.
Sempre la stessa autorità marittima ha inoltre reso noto che con la stessa domanda sempre la Maritime Bunker “ha chiesto inoltre l’autorizzazione per poter inserire in concessione una nuova unità sociale, la m/c Mersey Spirit, in aggiunta alla preesistente Big Duba da noleggiarsi a scafo nudo alla Maritime Bunker Srl”. Quest’ultima nave è la bettolina acquistata da Anapo appena due mesi fa.
A bene vedere dunque, quella che pareva potersi trasformare in una battaglia commerciale fra due operatori, con Anapo decisa a far valere le sue ragioni sia all’Autorità Antitrust che al Tar del Lazio (in entrambe i casi ottenendo pronunciamenti favorevoli), si è trasformata in un’alleanza societaria in uno dei porti più importanti d’Italia per il business del bunkeraggio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)