• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

L’Antitrust italiana ha detto sì al matrimonio fra Palumbo e Msc Crociere a Malta

L’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato ha dato il via libera all’acquisizione del 50% del cantiere navale Palumbo di Malta da parte di Msc Crociere optando per non avviare un’istruoria sull’operazione. Lo ha reso noto la stessa authority ricordando che Palumbo Malta Shipyard Ltd. e Palumbo Shipyard Ltd. sono due imprese attive nella […]

di Nicola Capuzzo
1 Luglio 2020
Stampa
Palumbo cantiere navale Malta

L’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato ha dato il via libera all’acquisizione del 50% del cantiere navale Palumbo di Malta da parte di Msc Crociere optando per non avviare un’istruoria sull’operazione.

Lo ha reso noto la stessa authority ricordando che Palumbo Malta Shipyard Ltd. e Palumbo Shipyard Ltd. sono due imprese attive nella gestione di un’area per le riparazioni navali e relative attività all’interno del porto di Malta.

“L’operazione in esame consiste nell’assunzione, da parte di Msc, del controllo congiunto di

Palumbo Malta, attraverso l’acquisizione del 50% delle partecipazioni azionarie attualmente

detenute da Palumbo in entrambe le società. Le regole di governo societario relative a Palumbo Malta, stabilite nei patti parasociali che verranno sottoscritti da Msc e Palumbo, saranno improntate al principio di uguaglianza tra le società controllanti, a partire dal numero di consiglieri di amministrazione espressi da ciascuna di esse” scrive l’Agcm.

A proposito della conseguente concentrazione di mercato aggiunge: “In ragione delle attività svolte dalle società partecipanti, la concentrazione in esame interessa il settore della cantieristica e, nello specifico, l’attività di riparazione navale, a sua volta distinguibile in riparazione e manutenzione delle navi in servizio (fleet time maintenance) e in piccola trasformazione su navi civili. Nel caso di specie non è necessario addivenire a una definizione precisa del mercato merceologico rilevante in considerazione del fatto che, qualunque sia la definizione adottata, la valutazione dell’operazione non muterebbe. Sotto il profilo geografico, l’attività di riparazione navale è generalmente da intendersi di dimensioni mondiali; tuttavia, anche con riferimento all’estensione geografica del mercato rilevante, valgono le considerazioni sopra espresse nel senso che, anche adottando una definizione del mercato più circoscritta, la valutazione dell’operazione non cambierebbe”.

Per l’Antitrust nell’attività di riparazione navale Palumbo Malta detiene una quota inferiore al 5%, mentre Msc non è attualmente presente, pertanto l’operazione “non è idonea ad alterare la struttura concorrenziale del mercato rilevante comunque definito”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Bandiera Marine mercantile italiana NC 8663
Si restringe ancora la flotta navale italiana: – 6% in portata lorda secondo Unctad
In calo il numero di navi di shipping company nazionali, mentre tra queste cresce la fetta di quelle battenti bandiera…
  • bandiera italiana
  • flotta italiana
  • Review of Maritime Transport 2023
  • Unctad
2
Market report
28 Settembre 2023
THe death of globalization (2)
La morte della globalizzazione (e delle spedizioni internazionali)
All'assemblea Fedespedi ha tenuto banco il futuro (possibile) scenario di sviluppo delle catene di fornitura globali descritto da John Manners-Bell…
  • Fedespedi
  • globalizzazione
  • logistica
  • produzione
  • spedizioni
2
Economia
27 Settembre 2023
Porto Olbia traghetti
Continua a calare il peso del contributo del trasporto marittimo al Pil italiano
Secondo un report di Randstad Research il peso del segmento perde quota, mentre cresce quello generato dai servizi di magazzinaggio
  • logistica italiana
  • Randstad Research
  • trasporto marittimo
2
Market report
16 Settembre 2023
Psa Genova Prà – nave portacontainer Cma Cgm
Italia mai così ben inserita nel network mondiale delle linee container
Il connectivity index di Unctad premia in particolare il porto di Genova tornato a superare nuovamente quello del porto di…
  • Assiterminal
  • Assoporti
  • container
  • Unctad
2
Market report
14 Settembre 2023
Psa Venice Vecon magazzino in banchin a Marghera (1)
Cala l’interesse degli investitori verso le infrastrutture di trasporto in Italia
Secondo le risposte raccolte da un’indagine di Ey pesa in particolare la percezione delle complessità normative e autorizzative. Anche i…
  • EY
  • EY Infrastructure Barometer 2023
  • fiducia
  • infrastrutture
  • investitori
  • traghetti
  • trasporti
2
Market report
31 Agosto 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)