• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Federlogistica rinnova i vertici e bypassa Uirnet con un nuovo progetto digitale

Conftrasporto-Federlogistica lancia il progetto Digital Community mentre aumentano i soci e nascono le sedi territoriali. Ma anche importante passaggio di testimone (al femminile) al vertice nazionale della Federazione che fa capo a Conftrasporto-Confcommercio: Bianca Maria Martinelli, direttore public policy Italia e Spagna di Amazon, succede a Laura Cantarelli alla vicepresidenza della Federazione. È questo quanto […]

di Nicola Capuzzo
2 Luglio 2020
Stampa

Conftrasporto-Federlogistica lancia il progetto Digital Community mentre aumentano i soci e nascono le sedi territoriali. Ma anche importante passaggio di testimone (al femminile) al vertice nazionale della Federazione che fa capo a Conftrasporto-Confcommercio: Bianca Maria Martinelli, direttore public policy Italia e Spagna di Amazon, succede a Laura Cantarelli alla vicepresidenza della Federazione.

È questo quanto emerso dall’assemblea dei soci di Conftrasporto-Federlogistica. “Per il futuro dei trasporti e della logistica – spiega il presidente nazionale Luigi Merlo – sarà centrale la vera attuazione della digitalizzazione. Per questo abbiamo messo in campo un progetto come Digital Community”. L’obiettivo di questa novità hi-tech è assicurare e gestire l’interconnessione dei nodi di interscambio modale, superando il progetto della
piattaforma logistica nazionale che, secondo la confederazione, ha fallito i suoi obiettivi. “Continuare a impiegare ingenti risorse pubbliche attraverso UIRNet sarebbe un errore imperdonabile – sottolinea Merlo – Anzi bisognerebbe fare una serie valutazione costi e benefici rispetto alle decine e decine di milioni destinatinegli anni dallo Stato al progetto. Occorre cambiare strategia coinvolgendo tutte la parti interessate e realizzare un modello
realmente efficace”. Nel corso dell’assemblea Merlo ha evidenziato le priorità da legare decreto Semplificazione. Un atto che, secondo il numero uno di Federlogistica, “dev’essere l’occasione per completare l’attuazione della riforma portuale eliminando diversi vincoli gestionali delle Autorità di sistema, dando finalmente attuazione allo sportello unico doganale”.

Decisamente insufficienti, invece, le misure adottate nel precedente decreto Rilancio, “che non ha tenuto conto di alcune imprescindibili necessità del settore logistico”, sostiene Merlo. Dall’assemblea è emersa la consapevolezza, per la confederazione, di rappresentare uno dei settori economici rivelatisi strategici nelle fasi più drammatiche della pandemia:
un’esperienza attraverso cui la Federazione si è addirittura irrobustita, vedendo crescere il numero degli associati ed espandendosi capillarmente. Sono nate, infatti, le sedi regionali della Federazione, che ieri ha nominato i primi tre coordinatori regionali destinati a dar vita alle sezioni territoriali: per la Liguria è stato nominato Davide Falteri, per la Sicilia William Munzone e per le Marche Andrea Morandi. Nell’arco di pochi mesi la
rappresentanza sarà estesa alle altre regioni. In assemblea, il presidente Merlo ha annunciato una serie di indicazioni e proposte che la Federazione sottoporrà al governo anche in previsione dell’utilizzo delle risorse previste dal recovery fund.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version