• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Mercato container Asia – Europa: Ocean Alliance supera 2M per capacità di stiva

Il consorzio armatoriale Ocean Alliance ha superato in termini di market share l’alleanza 2M, aggiungendo alla sua già dominante posizione sul trade transpacifico la quota di mercato sulle rotte Asia-Europa. Il consorzio formato dalle navi di Cma Cgm, Cosco (inclusa Oocl) e Evergreen non ha seguito i rivali 2M e The Alliance nel sospendere temporaneamente […]

di Nicola Capuzzo
5 Luglio 2020
Stampa

Il consorzio armatoriale Ocean Alliance ha superato in termini di market share l’alleanza 2M, aggiungendo alla sua già dominante posizione sul trade transpacifico la quota di mercato sulle rotte Asia-Europa. Il consorzio formato dalle navi di Cma Cgm, Cosco (inclusa Oocl) e Evergreen non ha seguito i rivali 2M e The Alliance nel sospendere temporaneamente un loop Asia-Nord Europa fino a ottobre, e ha portato la sua percentiale di capacità disponibile al 39% dal 37% di un anno fa, secondo i dati di Alphaliner. La quota di mercato in termini di capacità offerta dai partner 2M (Maersk e Msc) rimane al 37%, mentre il raggruppamento The Alliance (Hapag-Lloyd, ONE, Yang Ming e HMM) è sceso di due punti percentuali, al 23%.

Secondo la società di consulenza la capacità totale offeeta dalle navi sulle rotte Asia-Europa è “ancora ben al di sotto dei livelli pre Covid-19”, pari a 361.100 Teu al 1° giugno, il 17,1% in meno rispetto a dodici mesi prima. Le capacità dei consorzi The Alliance e 2M Asia-Europa sono, rispettivamente, del 22,7% e del 18% inferiori rispetto all’anno scorso, a causa della sospensione dei servizi in risposta alla Covid-19. “L’Ocean Alliance non ha sospeso un solo servizio e ha annullato solo le singole partenze per limitare la capacità” ha spiegato Alphaliner, osservando che la sua offerta di capacità è diminuita solo del 12,4% rispetto a giugno 2019. L’accaparramento indiretto di quote di mercato da parte di Ocean Alliance sarebbe stato in altri tempi il precursore di una guerra dei noli che finora invece non è avvenuta questo negli ultimi mesi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version