• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Appello di Confindustria Venezia alle compagnie marittime per avere più linee container

“Le Compagnie di navigazione tornino a Venezia”. L’allarme forte e chiaro è stato lanciato dagli operatori economici del territorio Veneto, impegnati nella complessa fase di ripresa a seguito della pandemia di Coronavirus. Per tornare a spedire e ricevere le merci attraverso il porto di Venezia con transit-time migliori e a costi competitivi chiedono un potenziamento […]

di Nicola Capuzzo
20 Luglio 2020
Stampa

“Le Compagnie di navigazione tornino a Venezia”. L’allarme forte e chiaro è stato lanciato dagli operatori economici del territorio Veneto, impegnati nella complessa fase di ripresa a seguito della pandemia di Coronavirus. Per tornare a spedire e ricevere le merci attraverso il porto di Venezia con transit-time migliori e a costi competitivi chiedono un potenziamento della frequenza dei servizi di linea portacontainer.

“Bisogna investire per mettere ‘in acqua’ servizi offerti tramite shuttle o feeder, che colleghino con maggior frequenza i porti cosiddetti hub, quali ad esempio Malta, Pireo, Damietta, Port Said” si legge in una nota di Confindustria. “È inoltre necessario un aumento della disponibilità complessiva di stiva, per soddisfare le esigenze del Nord-Est, di parte della Lombardia, dell’Emilia Romagna e del Trentino Alto Adige. Strategico, infine, il ripristino dell’unico servizio diretto che transitava per il porto commerciale di Venezia e che è stato soppresso dallo scorso mese di maggio”. Il riferimento è al servizio Asia – Mediterraneo di Ocean Alliance.

Gli industriali sottolineano che le attuali limitazioni di servizio impediscono al porto di Marghera di riacquisire quella competitività che oggi serve al sistema economico veneto. “Le merci che non scalano a Venezia vengono dirottate sui porti tirrenici, che spesso non sono in grado di assorbire tutto il traffico su gomma. Basti pensare alle arterie autostradali che collegano il porto di Genova, spesso congestionate o inefficienti a causa della presenza di cantieri” prosegue la nota.

“Venezia, per natura, è crocevia delle relazioni tra Est e Ovest, Nord e Sud” dichiara Vincenzo Marinese, presidente di Confindustria Venezia area metropolitana di Venezia e Rovigo. “La sua collocazione strategica la rende competitiva in tutto il mondo, così come il suo articolato sistema infrastrutturale. Il grido di allarme che giunge dalle categorie economiche del territorio, all’indomani dell’insediamento del Consiglio Generale della nostra Associazione, deve essere ascoltato. È un monito che va oltre i confini di Confindustria Venezia e riguarda l’intera regione. Nella medesima direzione si rivolge il nostro impegno per l’istituzione della Zls. La Zona logistica semplificata permetterà al nostro articolato sistema economico e infrastrutturale di porsi sul mercato in modo coordinato, valorizzando la nostra area retroportuale e contribuendo in modo decisivo al suo sviluppo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version