• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Per il Gruppo d’Amico un 2019 in rosso e il termine delle joint venture con Cambiaso & Risso

Il Gruppo d’Amico Società di Navigazione ha mandato in archivio un 2019 in rosso a livello di bilancio consolidato per 53,9 milioni di euro (dai -37 milioni di un anno prima), a fronte di ricavi calati leggermente a 696,9 milioni (da 71 milioni), un Margine operativo lordo (Ebitda) positivo per 173 milioni e un risultato […]

di Nicola Capuzzo
28 Luglio 2020
Stampa

Il Gruppo d’Amico Società di Navigazione ha mandato in archivio un 2019 in rosso a livello di bilancio consolidato per 53,9 milioni di euro (dai -37 milioni di un anno prima), a fronte di ricavi calati leggermente a 696,9 milioni (da 71 milioni), un Margine operativo lordo (Ebitda) positivo per 173 milioni e un risultato operativo (Ebit) sostanzialmente in pareggio. La perdita di 53,9 milioni è per 44,9 milioni riconducibile direttamente ai risultati della capogruppo e per 8,9 milioni ai risultati di pertinenza di terzi.

È lo stesso gruppo armatoriale controllato dai cugini Cesare e Paolo d’Amico a spiegare nel bilancio che “il peggioramento dei risultati è dovuto in gran parte all’andamento dei mercati” in cui le società del gruppo operano (dry bulk e liquid bulk) ma anche il cambiamento del principio contabile IFRS16, “che ha eliminato per il locatario la distinzione tra leasing finanziario e operativo, ha anch’esso contribuito con un aggravio di costi per l’anno 2019 pari a 8,7 milioni di euro”. Il 2020 fino ad oggi ha dato certamente soddisfazioni maggiori ai d’Amico rispetto all’esercizio passato.

Fra le variazioni che nel 2019 hanno riguardato partecipazioni minori viene evidenziata la vendita “a terzi” delle “partecipazioni con Cambiaso & Risso dislocate nel sud-est asiatico”. Il riferimento è alle società in joint venture Cambiaso e Risso Asia Pte Ltd, Cambiaso e Risso Pte Ltd, Cambiaso e Risso Ltd – Hong Kong e Shanghai Changjiang Risso Ltd che offrivano anche a terzi servizi di agenzia marittima e di brokeraggio assicurativo a Singapore, Hong Kong e a Shanghai. Queste società sono finite a far parte del pacchetto complessivo Cambiaso & Risso ceduto l’anno scorso ai francesi di Siaci Saint Honoré.

Terminata l’esperienza nel brokeraggio assicurativo, il Gruppo d’Amico Società di Navigazione rimane attivo negli altri servizi marittimi già da tempo offerti come lo ship management (tramite la Ishima Pte Ltd), il trading di bunker (tramite la Rudder) e il manning (con la Sirius Ship Management).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version