• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Dietrofront sulle crociere in Norvegia dopo un focolaio di Covid-19 su una nave Hurtigruten

Mentre l’Italia si appresta a far ripartire le crociere, la Norvegia le blocca in seguito a un focolaio di Covid-19 scoppiato a bordo della nave Roald Amundsen. Gli itinerari di Hurtigruten, ora sospesi anche dalla compagnia, erano stati autorizzata da fine giugno per i cittadini norvegesi che navigano all’interno del paese e da metà luglio […]

di Nicola Capuzzo
4 Agosto 2020
Stampa
download

Mentre l’Italia si appresta a far ripartire le crociere, la Norvegia le blocca in seguito a un focolaio di Covid-19 scoppiato a bordo della nave Roald Amundsen. Gli itinerari di Hurtigruten, ora sospesi anche dalla compagnia, erano stati autorizzata da fine giugno per i cittadini norvegesi che navigano all’interno del paese e da metà luglio erano ripresi normalmente gli itinerari ‘expedition’.

Secondo quanto comunicato dal ministro della Salute norvegese, il paese ha ora ordinato una sospensione iniziale di 14 giorni per le navi da crociera con 100 o più passeggeri a bordo. I traghetti costieri norvegesi, così come i viaggi attraverso il Mare del Nord verso l’Europa, tuttavia, non sono stati inclusi in questa sospensione. Durante questo periodo le autorità preposte indagheranno sull’accaduto a bordo della Hurtigruten mentre i funzionari sanitari stanno conducendo una ricerca di contatti per cercare di contenere il focolaio. “Abbiamo commesso degli errori e in questo caso abbiamo fallito. Pensavamo di essere pronti a iniziare la crociera della spedizione e di essere ben preparati” ha detto l’amministratore delegato della Hurtigruten, Daniel Skjeldam, ai giornalisti riuniti a Oslo.

Skjeldam ha detto che, sulla base di ciò che la compagnia ha potuto comprendere, le regole di quarantena per gli equipaggi stranieri impiegato sulle crociere nei fiordi non sono state seguite. A questo proposito ha aggiunto che sono state prese decisioni sbagliate e ha ipotizzato che, se le procedure fossero state seguite, avrebbero potuto evitare un’epidemia a bordo. Un totale di 36 membri dell’equipaggio a bordo del Roald Amundsen sono attualmente risultati positivi al Covid-19, tra cui 33 membri dell’equipaggio filippino e un cittadino norvegese, uno tedesco e uno francese. Quattro membri dell’equipaggio sono stati inviati in un ospedale locale quando l’epidemia è stata scoperta per la prima volta, mentre i restanti 32 sono in quarantena sulla nave. Altri 122 membri dell’equipaggio sono risultati negativi al test, ma sono anch’essi stati messi in quarantena sulla nave. Cinque passeggeri sono risultati positivi anche al Covid-19, mentre la Hurtigruten e le autorità sanitarie norvegesi stanno lavorando per contattare tutti i passeggeri che erano sulle due crociere nell’Artico. Secondo la compagnia, c’erano 209 passeggeri nella crociera del 17 luglio e altri 178 nella crociera del 24 luglio. Circa 60 dei passeggeri della seconda crociera sono rimasti a Tromso dopo lo sbarco e sono in quarantena, mentre i rimanenti sono stati istruiti, secondo i regolamenti norvegesi, all’autoquarantena. La compagnia riferisce che un “gran numero” non specificato di passeggeri è risultato finora negativo.

La Roald Amundsen rimane in quarantena e le sue future crociere sono state annullate. La Hurtigruten ha anche annullato le crociere della spedizione artica sulla Spitsbergen e le crociere della spedizione sulla Fridtjof Nansen, che era partita dalla Germania. Continuano invece i viaggi costieri norvegesi della Hurtigruten tra Bergen e Kirkenes.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)