• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Secondo Moscati (Italia Marittima) è presto per cantare vittoria nei container

Considerato che il numero di blank sailing va progressivamente riducendosi e che i risultati finanziari dei vettori marittimi da molto tempo non erano così buoni, è possibile concludere che la tempesta generata dal Covid-19 è passata nel mercato del trasporto marittimo di container? La risposta è no secondo Diego Moscati, manager di Italia Marittima che […]

di Nicola Capuzzo
24 Agosto 2020
Stampa

Considerato che il numero di blank sailing va progressivamente riducendosi e che i risultati finanziari dei vettori marittimi da molto tempo non erano così buoni, è possibile concludere che la tempesta generata dal Covid-19 è passata nel mercato del trasporto marittimo di container? La risposta è no secondo Diego Moscati, manager di Italia Marittima che cura i rapporto fra la controllata di Evergreen e i terminal portuali.

In un articolo pubblicato da Port News si legge: “È sempre in parte ardito trarre conclusioni univoche dal fatto che i grandi carrier pianifichino nel breve termine di impiegare più stiva su un certo trade e automaticamente dedurre che l’outlook sia positivo. L’incauta propensione al gigantismo navale ha portato alla situazione che tale capacità di stiva deve essere per forza di cose impiegata da qualche parte. Non è insolito quindi che le navi più grandi vengano impiegate dove sono almeno in grado di perdere meno” ricorda Moscati.

Il mercato del trasporto via mare di container si espande e si contrae continuamente, talvolta anche in maniera repentina, mentre “l’acquisizione e la disponibilità di stiva – in larga parte e al netto della relativa e residuale flessibilità offerta dal mercato del chartering – vincola ed esprime un grandissimo momento di rigidità nel lungo periodo” prosegue spiegando il manager di Italia Marittima. “È chiaro che la differenza di orizzonte temporale tra questi due fattori fondamentali genera una tensione formidabile sul mercato e obbliga spesso i carrier a optare per il male minore, per l’impiego dove le perdite sono semplicemente minori”.

Per Moscati la pressione sui vari trade, specialmente sul quello tra il Far East – Nord Europa e Far East Mediterraneo, rimarrà elevata: “L’onda lunga della contrazione post lockdown continuerà a far vedere i suoi effetti negativi. Se poi si materializzasse la prospettiva di una nuova chiusura globale allora sì la situazione potrebbe assumere toni davvero drammatici”.

Leggi l’articolo completo su Port News

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version