• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Il 1° semestre dei porti italiani: -11% Tons, -11% i container in import-export e -56% i passeggeri

Assoporti, l’Associazione nazionale dei porti, ha pubblicato le statistiche ufficiali dei traffici marittimi transitati sulle banchine italiane nei primi sei mesi dell’anno. Il totale delle merci movimentate, un dato chiaramente influenzato dall’emergenza Covid-19, è stato pari a 198.031.900 tonnellate, in flessione del -11,5% rispetto allo stesso periodo del 2019. Più nel dettaglio le tonnellate di […]

di Nicola Capuzzo
8 Settembre 2020
Stampa

Assoporti, l’Associazione nazionale dei porti, ha pubblicato le statistiche ufficiali dei traffici marittimi transitati sulle banchine italiane nei primi sei mesi dell’anno. Il totale delle merci movimentate, un dato chiaramente influenzato dall’emergenza Covid-19, è stato pari a 198.031.900 tonnellate, in flessione del -11,5% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Più nel dettaglio le tonnellate di rinfuse liquide imbarcate e sbarcate sono state 65,7 milioni (-16,2%), mentre è maggiore il decremento delle rinfuse secche (-23,1%) con un totale di 23,2 milioni di tonnellate. Sorprendentemente (ma il dato è ‘alterato’ dalla ripresa del transhipment a Gioia Tauro) i traffici containerizzati sono cresciuti in termini di tonnellate del 3,1% nel semestre (complessivamente 56,8 milioni), mentre sono calati di un -9% i carichi rotabili (43,8 milioni di tonnellate) e una flessione ancora maggiore (-29,6%) si è registrata per le merci varie (8,3 milioni di tonnellate complessivamente).

Osservando i dati dei container si scopre che complessivamente i Teu imbarcati e sbarcati sul suolo italiano fra gennaio e giugno sono stati 5,1 milioni (-3%), con una netta distinzione però fra i box in import-export, calati di un -10,9% (3.102.290 Teu in totale), e quelli in trasbordo, che grazie a Gioia Tauro (+28,5%) al 30 giugno scorso era in crescita del 21,6% con 2.263.823 Teu movimentati (di cui 1,48 milioni al Medcenter Container Terminal).

Con riferimento infine al traffico passeggeri (-56,1%), i crocieristi sono stati 482.943 nel semestre (-89%), i viaggiatori sui traghetti ‘deep sea’ risultano 1.897.445 (-63,5%), mentre quelli imbarcati  e sbarcati dai collegamenti di corto raggio sono stati 6.882420 (-40,3%).

Guardando alla variazione percentuali rispetto ai primi sei mesi del 2019, in termini di tonnellate lo scalo che ha fatto registrare le performance  peggiori è stato il porto di Taranto (-31,3%) a causa soprattutto dell’ex-Ilva, seguito dall’AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale (-25,5%). Al contrario Gioia Tauro (+42,5%), AdSP Mar Sicilia Orientale (+15,6%) e AdSP Stretto di Messina (+5,5%) sono gli unici sistemi portuali in crescita.

Per quanto riguarda i porti container gateway i numeri le flessioni nel semestre sono queste: Genova (-14,3%), Savona Vado (+145%), La Spezia (-21,4%), Marina di Carrara (+11,8%), Livorno (-11,5%), Napoli (-3,3%), Salerno (-6,4%), Ancona (-6,5%), Ravenna (-9,8%), Venezia (-13%), Trieste (-3,2%), Cagliari (+24,2%).

Osservando invece il numero di pezzi ro-ro transitati sule banchine dello Stivale la fotografia al 30 giugno è la seguente: Genova (-14%), Savona (-43,2%), Marina di Carrara (+18,2%), Livorno (-16,8%), Civitavecchia (-19.9%), Napoli (-29,6%), Salerno (-0,7%), Bari (-5,6%), Brindisi (-10,7%), Ancona (-14%), Ravenna (-17,7%), Venezia (-12%), Trieste (-5%), Palermo (-30,7%), Termini Imerese (-72,3%) e Cagliari (-7,1%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version