• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Martinoli all’Italia: “Lo Stato aiuti traghetti e cantieri navali”

Roberto Martinoli, attuale amministratore delegato della compagnia crocieristica di lusso Silversea (gruppo Royal Caribbean) ed ex vertice di Grandi Nevi Veloci negli anni precedenti (oltre a un lungo trascorso in Carnival), ritiene che l’Italia debba aiutare con qualche forma di sussidio pubblico il business dei traghetti. Intervenendo come relatore al webinar organizzato da Studio legale […]

di Nicola Capuzzo
8 Settembre 2020
Stampa

Roberto Martinoli, attuale amministratore delegato della compagnia crocieristica di lusso Silversea (gruppo Royal Caribbean) ed ex vertice di Grandi Nevi Veloci negli anni precedenti (oltre a un lungo trascorso in Carnival), ritiene che l’Italia debba aiutare con qualche forma di sussidio pubblico il business dei traghetti.

Intervenendo come relatore al webinar organizzato da Studio legale Garbarino e Average Adjusting Partners, l’esperto manager ha detto: “Il Covid-19 ha avuto conseguenze gravi sui traghetti, un mercato che è sempre stato fondamentale per l’Italia. Come osservatore esterno posso dire che in questi ultimi anni il Governo ha completamente dimenticato questa attività mentre avrebbe il dovere di pensare a come rilanciarla dopo questa pensante crisi”. Secondo Martinoli lo stato in qualche modo “dovrebbe ristabilire le condizioni per cui le compagnie possano tornare a operare con profitto anche perché, diversamente dalle crociere, non vengono da anni di grandi utili. Quale migliore occasione di questa per rilanciare il settore e sostenere i cantieri?”.

L’ex vertice di Gnv ha sottolineato che le navi ro-pax svolgono un ruolo fondamentale sia per il trasporto di persone che di merci e in Italia esistono cantieri “in grado di costruire le i traghetti del futuro. Ma il settore ha bisogno di essere aiutato così come avviene nei paesi che circondano l’Italia, in primis in Nord Europa”.

Parlando invece di crociere, il numero uno di Silversea ha raccontato i momenti più critici vissuti durante la fase acuta dell’emergenza pandemica quando hanno dovuto ad esempio noleggiare aerei passeggeri per rimpatriare passeggeri in Australia, in Europa e negli Stati Uniti. Per riportare a casa gli equipaggi, invece, sono state utilizzate direttamente le navi visto che intanto non potevano comunque operare. Al momento dello scoppio della pandemia Silversea aveva in attività 6 navi su 8 mentre attualmente solo una, noleggiata a un soggetto terzo, è operativa mentre le altre sono ferme.

Rivolgendo lo sguardo al futuro secondo Martinoli “negli Stati Uniti servirà ancora un po’ di tempo prima della ripartenza perché sono ancora indietro con la condivisione e approvazione dei protocolli. In Europa, invece, osserviamo che Msc e Costa, così, come Tui, Aida e Ponant stanno ripartendo. In ogni caso la ripartenza del comparto crocieristico sarà lenta e progressiva”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version