• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Noli da 85.000 a 3.000 $/giorno: il folle 2020 delle navi cisterna raccontato da Paglia (banchero costa)

Il 2020 potrebbe essere ricordato come uno degli anni migliori, ma anche peggiori, del recente passato per le navi cisterna. Di certo la volatilità non è mancata. In un’interessante intervista rilasciata a Port News il ricercatore e analista di mercato Enrico Paglia (banchero costa) ha provato a riassumere i primi otto mesi dell’anno in corso […]

di Nicola Capuzzo
11 Settembre 2020
Stampa
Nave cisterna coperta

Il 2020 potrebbe essere ricordato come uno degli anni migliori, ma anche peggiori, del recente passato per le navi cisterna. Di certo la volatilità non è mancata.

In un’interessante intervista rilasciata a Port News il ricercatore e analista di mercato Enrico Paglia (banchero costa) ha provato a riassumere i primi otto mesi dell’anno in corso fra (molto alti) e bassi per i ritorni delle navi che trasportano prodotti raffinati.

“A partire dalla fine del 2019 le rate di nolo delle product tanker hanno iniziato una forte salita dovuta sia a fattori stagionali, che all’imminente introduzione della normativa che limita il tenore di zolfo nei combustibili marini allo 0,5%, la cosiddetta Global Sulphur Cap 2020. All’inizio del 2020 le rate di nolo per le Medium Range, di gran lunga la dimensione navale più popolare tra le product carrier, erano già intorno ai 25,000 dollari al giorno” ricostruisce Paglia. Poi però è scoppia l’emergenza coronavirus è i noli sono ulteriormente migliorati e in certi casi schizzati verso l’alto quando trader e oil major hanno dovuto rapidamente cercare naviglio dove stoccare benzina, diesel o jet fuel. “Si stima che circa 300 unità al picco di questa fase fossero impiegate per storage, un numero enorme” sottolinea l’analista della società di brokeraggio navale genovese.

Paglia ricorda che “dapprima i noli delle MR sono schizzati molto rapidamente arrivando a superare brevemente gli 80,000 dollari al giorno. Si è concretamente temuto che non ci fosse sufficiente spazio a terra per stoccare i combustibili che le raffinerie continuavano a produrre e che il mercato non riusciva ad assorbire. C’è stato un grande ricorso allo stoccaggio a bordo delle navi”. Quando il lockdown è finito e il mondo ha iniziato a rimettersi lentamente in moto la favola per le navi cisterna è finita: “L’effetto sul mercato dei noli è stato devastante: a Maggio il mercato Atlantico è passato da $85,000/giorno a meno di $20,000/giorno in poco più di 3 settimane”.

Da giugno in poi i rendimenti delle navi cisterna sono stato notevolmente inferiori ai mesi precedenti con rate giornaliere in taluni casi anche inferiori ai 10.000 dollari, per non parlare del Pacifico dove a luglio si sono visti noli da 3.000 dollari.

In un contesto come questo fare previsioni di medio-breve termine si dimostra un’impresa ardua: “Non si può fare altro che navigare a vista. La crescita della flotta non desta particolari preoccupazioni: l’orderbook da qui al 2022 si attesta su livelli modesti e, considerato il contesto economico e finanziario, non ci aspettiamo un deciso incremento di nuovi ordini” spiega paglia. Che conclude evidenziando il timore di “una seconda ondata della pandemia e gli effetti che questa potrebbe avere sulla domanda”.

Leggi l’intervista completa a Enrico Paglia su PortNews

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)