• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Da Bimco un nuovo formulario per il sale & lease back di navi

L’associazione armatoriale internazionale Bimco ha annunciato l’adozione di Shiplease, un nuovo modello di contratto per le operazioni di sale and leaseback di navi che sarà disponibile nei prossimi giorni e riguarderà transazioni relative a unità navali di seconda mano ma potrà essere facilmente adattato anche alle nuove costruzioni. “Questo è uno step arrivato al momento […]

di Nicola Capuzzo
22 Settembre 2020
Stampa

L’associazione armatoriale internazionale Bimco ha annunciato l’adozione di Shiplease, un nuovo modello di contratto per le operazioni di sale and leaseback di navi che sarà disponibile nei prossimi giorni e riguarderà transazioni relative a unità navali di seconda mano ma potrà essere facilmente adattato anche alle nuove costruzioni.

“Questo è uno step arrivato al momento giusto. In tempi particolarmente critici per gli armatori è importante essere in grado di liberare liquidità e nel contempo mantenere la possibilità di gestire una nave e operare come proprietari nell’ambito di un contratto di noleggio a lungo termine. Il modello costituisce una base di facile utilizzo per negoziare questo tipo di accordi” ha spiegato Sabrina Chao, presidente designata del Bimco e presidente della Wah Kwong Shipping Holdings.

Ricordando che la vendita con lease back di navi è un tipo di transazione sempre più utilizzata per il finanziamento navale e che la maggior parte di queste operazioni ha origine in Estremo Oriente, Bimco ha precisato che il modello Shiplease è stato sviluppato da un comitato basato in Asia che ha coinvolto le principali compagnie armatoriali e di ship leasing. Il comitato era costituito da Alexandros Laios (Navios Corporation), Catherine Smith (Wah Kwong), Conor Warde (Mayer Brown), Jia Zhang (China Development Bank Leasing), Jay Shi (China Merchants Bank Financial Leasing), Lawrence Chao (Island Navigation), Matt Hannaford (Hannaford Turner LLP), Olga Petrovic (Linklaters LLP) e Shen Zhao (CSIC Leasing).

In Italia diverse società armatoriali (fra cui in particolare Navigazione Montanari, d’Amico International Shipping, Premuda, Scoprio Tankers e altre) hanno portato a termine operazioni di sale & lease back nei mesi e negli anni passati per diverse navi delle rispettive flotte.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version