• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Fumarola rivela il futuro di Gestion Maritime: “Da società armatoriale a fondo di private equity”

Mandata in archivio un’altra importante plusvalenza con la recente cessione di una nuovissima Kamsarmax bulk carrier consegnata dal cantiere Oshima Shipbuilding a inizio 2020, la shipping company monegasca Gestion Maritime pensa già al proprio futuro che sarà all’insegna della continuità seppure contraddistinto da un progetto completamente nuovo. L’amministratore delegato Danilo Fumarola, forte di un track […]

di Nicola Capuzzo
22 Settembre 2020
Stampa
Fumarola Danilo (photo credit Splash247)

Mandata in archivio un’altra importante plusvalenza con la recente cessione di una nuovissima Kamsarmax bulk carrier consegnata dal cantiere Oshima Shipbuilding a inizio 2020, la shipping company monegasca Gestion Maritime pensa già al proprio futuro che sarà all’insegna della continuità seppure contraddistinto da un progetto completamente nuovo.

L’amministratore delegato Danilo Fumarola, forte di un track record invidiabile quanto ad acquisti e vendite di navi con ritorni sull’investimento particolarmente elevati, rivela a SHIPPING ITALY di avere in mente una nuova stagione di sviluppo che vedrà la società oggi controllata da Giovanni Corrado trasformarsi in qualcosa di molto simile a un fondo di private equity specializzato in shipping.

“L’idea la stiamo coltivando da molto tempo e nei prossimi mesi vedrà la luce. Il progetto è quello di realizzare un nuovo modello di azienda armatoriale, un qualcosa di simile a un private equity perché il soggetto sarà proprietario ma anche gestore delle navi e soprattutto dell’investimento in questo tipo di asset alternativi. Ogni strategia e decisione sarà basata su un’attenta analisi quantitativa dei dati e su un sofisticato modello di gestione sistematica dei rischi e degli investimenti. Nessuna decisione di pancia. L’armatore oggi deve evolvere e parlare un linguaggio finanziario” spiega Fumarola. “Si tratta di un’evoluzione ulteriore rispetto a quello che già facciamo in Gestion Maritime e che ha dato risultati importanti in questi anni”. Insomma, una società attiva in investimenti in navi e molto attenta al proprio track record, così come ai sistemi di audit interni, alla corporate governance, al sistema di gestione dei rischi, alla responsabilità sociale e ambientale e alla dissoluzione sistematica dei conflitti di interesse.

“Vogliamo diventare noi il private equity, quindi agire a tutti gli effetti come un fondo d’investimento che ha il suo promotore (general partner) e gli altri soci investitori (limited partners)” spiega ancor più nel dettaglio l’amministratore delegato di Gestion Maritime. “L’obiettivo nel medio-lungo termine è quello di costruire un portafoglio di investimenti alternativi sufficientemente diversificato e dove rischio e rendimento possano trovare un equilibrio ottimale e uno stabile posizionamento sulla frontiera efficiente”.

In questa nuova realtà armatoriale, che dovrebbe prendere forma nel corso del 2021 e potrà investire in ogni settore dello shipping, verrà conferita tutta la flotta di Gestion Maritime.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)