• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

I quattro pilastri della Ministra dei Trasporti per la logistica di domani in Italia

Intervenendo a conclusione dell’assemblea annuale di Confetra (Agorà 2020), la Ministra dei trasporti Paola De Micheli ha risposto ad alcune delle sollecitazioni di Guido Nicolini dicendo: “Noi dobbiamo dividere la strategia dei prossimi mesi in due: un tempo emergenziale (che c’è ancora) e una visione strategica di medio periodo che ha tanto a che vedere […]

di Nicola Capuzzo
23 Settembre 2020
Stampa
De Micheli Paola

Intervenendo a conclusione dell’assemblea annuale di Confetra (Agorà 2020), la Ministra dei trasporti Paola De Micheli ha risposto ad alcune delle sollecitazioni di Guido Nicolini dicendo: “Noi dobbiamo dividere la strategia dei prossimi mesi in due: un tempo emergenziale (che c’è ancora) e una visione strategica di medio periodo che ha tanto a che vedere con la questione del Recovery Fund ma non solo”.

Per quanto riguarda il tema delle dimensioni aziendali e della mancanza in Italia di un ‘campione nazionale della logistica’ la ministra ha detto: “Credo che si debbano realizzare quattro politiche orizzontali di settore. Una politica fiscale, sulla quale stiamo lavorando alacremente per fare una valutazione serie sul prossimo step della riduzione del cuneo fiscale. Una seconda politica orizzontale è quella degli investimenti sulla digitalizzazione per un’incentivazione soprattutto per le aziende dimensionalmente più piccole affinché accedano a costi ragionevoli alla grande opportunità di un’infrastruttura come quella digitale. La terza politica orizzontale è quella burocratica ma coglio essere realistica: io sono convinta che per ottenere dei risultati veri ci dobbiamo concentrare su interventi mirati sul settore. Se vogliamo affrontare il tema delle 133 autorizzazioni portuali piuttosto che le oltre 400 sulla filiera della logistica, fare un’azione mirata sarà molto più facile sia sul piano politico che su quello tecnico”. L’ultima grande questione, è sulla quale bisognerà secondo la ministra aprire un confronto anche con i sindacati, è la difesa e l’organizzazione del lavoro in tutta la filiera della logistica: “Abbiamo l’esigenza di qualificare, di riorganizzare e di riconoscere economicamente questa qualificazione e riorganizzazione rispetto al lavoro che cambia” ha detto la De Micheli. “Un approfondimento di questo tipo ci aiuterà a vedere il mondo che ci sarà fra un anno, un anno e mezzo o due, quando saremo fuori dalla crisi pandemica ma nel pieno della realizzazione del piano degli investimenti del Recovery Fund”.

La ministra ha infine aggiunto: “Se da qui alla Legge di bilancio, sia nella conversione del decreto legge Agosto che nella stessa Legge di bilancio, dovremo intervenire ancora con qualche misura tampone per questa condizione economica derivante dalla pandemia noi ci siamo. Se dobbiamo rafforzare qualcuno delle misure che abbiamo già preso noi ci siamo. Però noi dobbiamo già organizzare il lavoro dei prossimi 12 mesi: Recovery, infrastrutture, ma anche tutto il tema della semplificazione”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)