• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Da Cremona fino al Venezuela passando da Mantova, Chioggia e Marghera: il viaggio di una torre da 70 tonnellate

È partita dallo stabilimento produttivo della società Samec di Livrasco (Cremona) una torre realizzata in carbonio e acciaio inossidabile alta 31 metri e larga 4,26, per un convoglio stradale che complessivamente è lungo circa 40 metri, alto circa 6 e largo oltre 4. A occuparsi del trasporto è la società pugliese Marraffa cui è stato […]

di Nicola Capuzzo
28 Settembre 2020
Stampa

È partita dallo stabilimento produttivo della società Samec di Livrasco (Cremona) una torre realizzata in carbonio e acciaio inossidabile alta 31 metri e larga 4,26, per un convoglio stradale che complessivamente è lungo circa 40 metri, alto circa 6 e largo oltre 4. A occuparsi del trasporto è la società pugliese Marraffa cui è stato assegnato il compito di trasferire il carico fino al porto fluviale di Mantova, dal quale il carico proseguirà il suo viaggio su chiatta fino a Marghera. Dal porto veneziano una nave break bulk oceanica trasporterà poi l’impianto del peso di 70 tonnellate fino in Venezuela dove sarà installato per completare il revamping di uno stabilimento situato a Trinidad Tobago, nel mare dei Caraibi, a nord-est del Venezuela.

A commissionare il manufatto, una torre da inserire nel processo di produzione di fertilizzanti, è stata una società di ingegneria svizzera, la Casale di Lugano, che a sua volta ha ricevuto la commissione dalla Nutrien, multinazionale americana del settore.

Il trasporto su  strada fino a Mantova ha dovuto svolgersi passando per strade secondarie non potendo transitare sotto i cavalcavia; l’impianto come detto navigherà poi sul fiume Po fino a Chioggia e successivamente giungerà a Marghera, dove verrà imbarcato sulla nave che lo porterà a destinazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version