• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nuovi slot assegnati a Piombino: premiata Blu Navy

Programmazione invernale ed estiva ampliata per i prossimi quattro anni rispetto a quella del 2016. Estensione, con la disponibilità della nuova banchina del Molo Batteria, degli spazi e delle fasce orarie per le compagnie al fine di favorire una migliore organizzazione degli imbarchi,  un nuovo sistema di tariffazione ora esteso a tutti i passeggeri che […]

di Nicola Capuzzo
30 Ottobre 2020
Stampa

Programmazione invernale ed estiva ampliata per i prossimi quattro anni rispetto a quella del 2016. Estensione, con la disponibilità della nuova banchina del Molo Batteria, degli spazi e delle fasce orarie per le compagnie al fine di favorire una migliore organizzazione degli imbarchi,  un nuovo sistema di tariffazione ora esteso a tutti i passeggeri che sbarcano e imbarcano (quindi anche ai pendolari e ai residenti dell’Isola d’Elba), ma ridotto, per il traffico regionale, nella misura del 20% (0,80 euro a passeggero) e per il traffico extra-regionale nella misura del 30% (1,40 euro a passeggero).

Sono questi i punti cardine dei due nuovi regolamenti afferenti all’assegnazione degli slot (bande orarie) sui porti di Piombino e dell’Isola d’Elba e alle modifiche e integrazioni tariffarie presentati oggi al Comitato di Gestione.

Il nuovo “regolamento slot”, di fatto, disciplina per quattro anni l’accesso agli spazi portuali da parte delle compagnie di navigazione operanti servi di di linea tra Piombino e l’isola d’Elba: Toremar, Moby, Blu Navy e Forship. Il documento può peraltro essere rivisto e aggiornato annualmente.

Una novità è l’aumento degli slot messi a disposizione di Blu Navy, che passa da 5 a 8 nel periodo estivo, impegnandosi a mantenere attivo il servizio anche nel periodo invernale.

I controlli e i poteri sanzionatori dell’Ente diventano ora più stringenti nei confronti delle compagnie inadempienti sia sul fronte del regolare riversamento delle tariffe, che su quello del rispetto della programmazione delle corse.

Sono stati anche rivisti gli importi tariffari che i passeggeri sono tenuti a pagare anche per i mezzi al seguito. Per il traffico regionale Piombino-Elba: 1,00 euro per ciascun motociclo e ciclomotore; 1,40 euro per ciascun autoveicolo; 3,40 euro per ciascun camion/autoarticolato; 7 euro per ciascun veicolo commerciale che trasporta merci pericolose; 2,20 euro per ciascun camper/bus.

Per il traffico extra-regionale: 1,40 euro per ciascun passeggero; 1,50 euro per ciascun motociclo/cicolomotore, 2,30 euro per ciascun autoveicolo, 3,30 euro per ciascun camion/autoarticolato; 5,10 euro per ciascun veicolo commerciale trasportante merci pericolose e 2,70 euro per ciascun camper/bus.

Resta invariato l’importo tariffario per i passeggeri delle navi da crociera pari a 1,30 euro.

“Con questo regolamento – ha dichiarato il presidente dell’AdSP Stefano Corsini – abbiamo introdotto aggiustamenti e integrazioni significative, mantenendo inalterati gli indirizzi che negli anni ci sono pervenuti dall’autorità garante per la concorrenza e del Mercato. Si consolida in questo modo una procedura che sino ad oggi ha dimostrato di funzionare bene e crediamo possa funzionare ancora meglio in futuro al netto di ulteriori possibili aggiornamenti utili a incrementare efficienza e servizi alla comunità”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version