• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Scontro tra armatori e noleggiatori di portarinfuse sull’avvicendamento dei marittimi

Intercargo, associazione che rappresenta gli armatori di navi portarinfuse, ha accusato diversi noleggiatori di unità dello stesso tipo di impedire i ricambi degli equipaggi durate il periodo di charter, e questo nonostante gli stessi proprietari avessero garantito la loro disponibilità a sostenere i costi per le sostituzioni a bordo. Gli episodi sarebbero stati particolarmente frequenti […]

di Nicola Capuzzo
2 Novembre 2020
Stampa

Intercargo, associazione che rappresenta gli armatori di navi portarinfuse, ha accusato diversi noleggiatori di unità dello stesso tipo di impedire i ricambi degli equipaggi durate il periodo di charter, e questo nonostante gli stessi proprietari avessero garantito la loro disponibilità a sostenere i costi per le sostituzioni a bordo.

Gli episodi sarebbero stati particolarmente frequenti nel Sud Est asiatico, dove le unità su cui hanno luogo gli avvicendamenti di equipaggio vengono considerate come “tossiche” – e quindi evitate – dai noleggiatori per i successivi 14 giorni, ovvero il tempo necessario per la quarantena.

“Intercargo – si legge in una nota – condanna fermamente le pratiche non compassionevoli di alcuni charterer di navi bulker, che rifiutano di accordare il cambio equipaggio a titolo definitivo durante il periodo di noleggio. Ciò è in contrasto con gli sforzi del settore per offrire ai marittimi il riposo necessario di cui sono stati così a lungo privati durante la pandemia da Covid-19, e che è essenziale per il funzionamento sicuro dell’industria marittima”

Secondo l’associazione, questa “pratica tremenda” paradossalmente è stata segnalata in particolare sulle navi portarinfuse perché è proprio in queste che vi è particolare attenzione sul tema della prevenzione dell’affaticamento dei marittimi. “Le navi portarinfuse impiegate su rotte tramp effettuano scali in molti più porti rispetto ad altri settori dello shipping e ciò comporta l’accumulo di ulteriore tensione su lavoratori già affaticati che non hanno alcuna speranza di essere rimpiazzati da altri marittimi”

Intercargo ha detto di ritenere “molto deludente” che diversi noleggiatori di navi rinfusiere “non capiscano o non vogliano assumersi la responsabilità insita nel concetto di impresa comune incluso in un contratto di noleggio time charter”. L’associazione ha poi evidenziato che il tema va al di là di questioni di responsabilità sociale o ambientale, e che mostra da parte di chi agisce in questo modo “una chiara mancanza di comprensione” di quella che è “una delle più grandi crisi umanitarie per il settore marittimo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version