• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Due supply vessel ‘green’ per Eni nei mari del Nord

Var Energy, ovvero la controllata di Eni attiva nel mare di Barents e nel mare del Nord come operatore E&P (exploration and production), ha rilevato due supply vessel ‘green’, come parte di un piano verso operazioni più sostenibili. Le unità in questione sono l’Olympic Energy, precisamente un Multipurpose Field Supply Vessel alimentato a Gnl e […]

di Nicola Capuzzo
10 Novembre 2020
Stampa
Olympic Energy

Var Energy, ovvero la controllata di Eni attiva nel mare di Barents e nel mare del Nord come operatore E&P (exploration and production), ha rilevato due supply vessel ‘green’, come parte di un piano verso operazioni più sostenibili. Le unità in questione sono l’Olympic Energy, precisamente un Multipurpose Field Supply Vessel alimentato a Gnl e dotato anche di una batteria da 460 kWh che viene attivata quando il consumo di energia è al massimo, finora parte della flotta di Olympic Subsea, e la Troms Sirius. Quest’ultimo è un PSV ad oggi di proprietà di Tidewater e dotato di sistemi di alimentazione tradizionale, ma che sarà sottoposto a un upgrade che gli permetterà di sfruttare il cold ironing quando verrà ormeggiato in banchina.

Entrambe le navi saranno impiegate per i collegamenti tra il campo Balder nel mare del Nord e la base di Dusavik, a nord di Stavanger. Il Troms Sirius entrerà in attività già durante il mese di novembre, mentre l’Olympic Energy comincerà nel febbraio del prossimo anno.

La flotta di Var Energy conta anche l’offshore vessel Stril Barents, realizzato dalla controllata di Fincantieri Vard, che viene impiegato tra il campo Goliat, sempre nel mare di Barents, e Hammerfest. Anche questa nave ha subito nel 2019 un intervento di upgrade che l’ha resa in grado di alimentarsi alla rete elettrica quando è in porto.

Relativamente alle scelte ‘green’ di Eni riguardo le sue attività in Norvegia, va ricordato che anche per il trasporto del greggio estratto nel Mare del Nord la corporation ha scelto di passare a mezzi alimentati a GNL. In particolare dal 2022 Eni si servirà, sulla base di contratti di noleggio di lunga durata, di due shuttle tanker alimentate a gas naturale liquefatto di Knot che saranno realizzate da Daewoo e verranno consegnate in quello stesso anno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)