• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Stretta degli Stati Uniti sulla cinese Cssc e i suoi partner (anche italiani)

Proprio nella settimana in cui ha preso il via la costruzione della prima nave da crociera destinata alla joint venture Cssc Carnival Cruise Shipping Limited, che verrà realizzata da Fincantieri in collaborazione con Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding Co. Ltd, dagli Stati Uniti arriva una tegola che va a colpire proprio il gruppo cantieristico cinese di cui […]

di Nicola Capuzzo
13 Novembre 2020
Stampa

Proprio nella settimana in cui ha preso il via la costruzione della prima nave da crociera destinata alla joint venture Cssc Carnival Cruise Shipping Limited, che verrà realizzata da Fincantieri in collaborazione con Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding Co. Ltd, dagli Stati Uniti arriva una tegola che va a colpire proprio il gruppo cantieristico cinese di cui lo stabilimento fa parte, e che è anche partner di Carnival nella compagnia che opererà la stessa nave.

La Casa Bianca ha infatti emesso ieri una ordinanza che vieta, a partire dal prossimo 11 gennaio, a cittadini americani di acquistare o detenere azioni in 31 società cinesi da tempo sospettate di essere sotto il controllo dell’esercito del paese. Tra queste appunto il gruppo Cssc (China State Shipbuilding Corporation), che controlla Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding, così come Cccc (China Communications Construction Corporation) e Huawei. Coloro che avessero quote delle società in questione sono tenuti a cederle entro il novembre del 2021.

Sia Cssc che Cccc insieme a diversi funzionari di Pechino erano già state sanzionate durante l’estate dagli Usa perché “responsabili o complici” della bonifica, la costruzione e la “militarizzazione su larga scala” di avamposti contesi nel Mar Cinese Meridionale.

“Queste società, pur rimanendo apparentemente private e civili, sostengono direttamente gli apparati militari, di intelligence e di sicurezza della Repubblica Popolare Cinese e aiutano nel loro sviluppo e modernizzazione. Allo stesso tempo, tali società raccolgono capitali vendendo titoli a investitori statunitensi” si legge nell’ordinanza firmata ieri da Trump. “In questo modo, la Repubblica Popolare Cinese sfrutta gli investitori statunitensi per finanziare lo sviluppo e la modernizzazione delle sue forze armate”.

Non è chiaro al momento quali saranno gli effetti della nuova stretta decisa dagli Usa su Cssc. Come noto ad oggi il gruppo è alleato di Carnival nella joint venture Cssc Carnival Cruise Shipping Limited, con base a Hong Kong, in cui la corporation americana ha una quota di minoranza. La prima nave della compagnia, la cui costruzione ha preso il largo pochi giorni fa, è attesa nel 2023.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version