• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Livorno: Moby al contrattacco contro Grimaldi sui passeggeri

La vittoria in primo grado al Tar della Toscana da parte di Grimaldi Group nei confronti della Porto Livorno 2000 (società controllata da Moby e partecipata da Msc) ha innescato la pronta reazione di Moby. “E’ solo una battaglia, a me interessa vincere la guerra. Ovviamente faremo ricorso al Consiglio di Stato e certo ci […]

di Nicola Capuzzo
17 Novembre 2020
Stampa
Eco Valencia e Cruise Smeralda (Grimaldi) a Livorno

La vittoria in primo grado al Tar della Toscana da parte di Grimaldi Group nei confronti della Porto Livorno 2000 (società controllata da Moby e partecipata da Msc) ha innescato la pronta reazione di Moby.

“E’ solo una battaglia, a me interessa vincere la guerra. Ovviamente faremo ricorso al Consiglio di Stato e certo ci attiveremo in tutte le sedi possibili per tutelare gli interessi della società”. A parlare così a Il Tirreno è Matteo Savelli, amministratore delegato di Toremar e presidente di Porto Livorno 2000, la società che gestisce la stazione marittima dello scalo labronico e che ritiene di poter essere l’unico terminal operator autorizzato all’imbarco e sbarco di passeggeri in città. Secondo il Tar della Toscana, invece, questo monopolio non può essere giustificato né esistere, confermando così un parere che il Ministero dei Trasporti aveva fatto pervenire alla locale port authority chiamata a decidere sull’istanza presentata da Grimaldi per movimentare alla radice della sponda ovest della Darsena Toscana anche passeggeri, oltre ai carichi rotabili. “L’orientamento del Tar ha il proprio fondamento nel parere del ministero. E sappiamo tutti come è stato ottenuto…” ha dichiarato Savelli, che di fronte alla richiesta di essere più esplicito si è limitato ad aggiungere: “Fa parte dei capi d’imputazione nel processo relativo all’inchiesta penale proprio su questi aspetti. Ci sono le intercettazioni, non aggiungo altro”.

Il numero uno della Porto Livorno 2000 ha poi sottolineato che a Livorno “il traffico passeggeri si fa in specifiche aree previste dal Prg portuale; nella loro non è prevista e nella nostra sì. E’ un servizio che va assegnato mediante gara: questa gara i nostri concorrenti per avere la stazione marittima non l’hanno fatta, noi sì e l’abbiamo vinta”.

Nel porto di Livorno i contrasti fra i gruppi Grimaldi e Moby continuano ad ardere sotto le ceneri.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)