• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Ripartono dopo 512 giorni le demolizioni di navi Vlcc

Con la vendita dalla Sam (già Zoya 1) arriva finalmente al termine uno dei periodi senza demolizioni di Vlcc (Very large crude carrier) più lunghi di sempre. La nave in questione è una unità di quasi 25 anni, con portata di 300.500 dwt, coinvolta lo scorso gennaio da un incendio sviluppatosi che fece anche alcune […]

di Nicola Capuzzo
19 Novembre 2020
Stampa

Con la vendita dalla Sam (già Zoya 1) arriva finalmente al termine uno dei periodi senza demolizioni di Vlcc (Very large crude carrier) più lunghi di sempre.
La nave in questione è una unità di quasi 25 anni, con portata di 300.500 dwt, coinvolta lo scorso gennaio da un incendio sviluppatosi che fece anche alcune vittime tra i membri dell’equipaggio, e precedentemente era stata impiegata come unità di stoccaggio negli Emirati Arabi Uniti.

“L’età e il percorso commerciale della nave negli ultimi anni facevano della Zoya 1 un candidato ideale per la demolizione, ma ci sono moltissime altre unità che potrebbero seguirla” ha commentato l’analista di Bimco Peter Sand. “Queste navi possono essere state mantenute attive finché hanno trovato un impiego a noli redditizi, o per il trasporto attivo o come unità di stoccaggio galleggiante, ma con le deboli prospettive attuali sembrano esserci pochi incentivi a tenerle in navigazione una volta scaduti i relativi contratti”.
Secondo le rilevazioni di Bimco, al 13 novembre un nolo medio giornaliero per una nave Vlcc viaggiava su circa 11.395 dollari al giorno, ovvero meno della metà dell’importo necessario per coprire i relativi costi operativi e finanziari.

Prima della Sam-Zoya 1, l’ultima Vlcc demolita era stata la Watban, avviata alla trasformazione in scrap in Bangladesh nel giugno 2019. Da allora, nella flotta globale hanno fatto il loro ingresso altre 42 Very large crude carrier, per un totale di 12,8 milioni dwt, che hanno innalzato la portata complessiva a 255,3 milioni di dwt.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version