• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Vincenzo Cincotta: addio a un pezzo di storia dello shipping sardo

Lo shipping sardo e non solo piange la scomparsa di Vincenzo Cincotta, presidente di Cincotta Group, primaria agenzia marittima e società di spedizioni basata a Cagliari e attiva in diversi porti dell’isola. Cincotta, ingegnere, 75 anni e originario di Lipari, guidava dal 1977, anno della morte del padre Bartolo, l’azienda di famiglia che vede oggi […]

di Nicola Capuzzo
1 Dicembre 2020
Stampa

Lo shipping sardo e non solo piange la scomparsa di Vincenzo Cincotta, presidente di Cincotta Group, primaria agenzia marittima e società di spedizioni basata a Cagliari e attiva in diversi porti dell’isola.

Cincotta, ingegnere, 75 anni e originario di Lipari, guidava dal 1977, anno della morte del padre Bartolo, l’azienda di famiglia che vede oggi al timone i figli Gianmarco e Cinzia.

Questo il suo ultimo messaggio pubblicato sul proprio profilo Facebook appena una settimana fa: “Ho combattuto per almeno 40 anni riuscendoci, contro la mafia politica che in modo più o meno occulto si era infiltrata nella nostra categoria, privilegiando gli amici e non consentendo ad una legittima concorrenza di avere i suoi spazi!! Ora la situazione si sta riprendendo visto l’andazzo ormai diffuso in tutta Italia e non solo in Sardegna, dove politici all’oscuro di tutto, almeno così vogliono apparire, stanno cercando, per aiutare amici o parenti, di infiltrarsi in ogni settore dei servizi marittimi! La legittima concorrenza basata sulla professionalità mi può anche stare bene, ma non mi vanno assolutamente bene gli intrallazzi!”.

Molti i messaggi di cordoglio e i ricordi di chi lo conosceva bene pubblicati sul suo profilo Facebook da amici, colleghi e dipendenti che ne hanno sottolineato la generosità, la passione professionale e l’attaccamento alle sorti della portualità sarda e a quelli di Cagliari in particolare. L’ultima sua ‘battaglia’ era diventata il rilancio del porto canale di Cagliari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version