• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

One Apus: la conta dei danni sale a 200 milioni di dollari

Non circa 50 milioni di dollari come sembrava dalle prima stime ma bensì quasi 200 milioni è la conta dei danni conseguente al sinistro che ha visto coinvolta la nave portacontainer One Apus che, a causa di condizioni meteomarine particolarmente avverse, ha perso in mare, durante la navigazione nell’Oceano Pacifico, circa 1.900 container. L’incidente è […]

di Nicola Capuzzo
14 Dicembre 2020
Stampa
One Apus nel porto di Kobe

Non circa 50 milioni di dollari come sembrava dalle prima stime ma bensì quasi 200 milioni è la conta dei danni conseguente al sinistro che ha visto coinvolta la nave portacontainer One Apus che, a causa di condizioni meteomarine particolarmente avverse, ha perso in mare, durante la navigazione nell’Oceano Pacifico, circa 1.900 container.

L’incidente è avvenuto mentre la nave era diretta verso la California e a seguito dell’accaduto ha modificato la propria rotta per dirigersi al porto giapponese di Kobe dove è giunta pochi giorni fa e dove sono iniziate le operazioni di sbarco dei container danneggiati in coperta. Un’operazione che richiederà diverse settimane di tempo prima di essere completata. L’entità dei danni ha fatto sì che questo sinistro, per quantità di container persi, fosse paragonato al naufragio della nave Mol Comfort avvenuto sette anni fa con il triste epilogo dell’affondamento dello scafo.

La società WK Webster coinvolta ora nel caso della One Apus ha fatto sapere dopo una prima ricognizione della nave ormeggiata a Kobe che l’entità del sinistro potrebbe raggiungere i 200 milioni di dollari perché, oltre ai 1.816 container persi in mare dalle nave, c’è un numero molto elevato di box rimasti sulla copra della nave ma che hanno subito danni elevati e per questo saranno da risarcire.

Dalle prime immagini dall’alto ottenute con l’ausilio di un drone si è appreso che delle 22 baie di carico esistenti sulla coperta della nave, sono sei sono rimaste intatte mentre le altre risultano collassate. Sulla One Apus i container erano stivati su 20 file e fine a 6/8 tiri in altezza per un calcolo di circa 2.250 container potenzialmente danneggiati (circa 4.500 Teu se si considera che quasi tutti erano box da 40’).

Forse già oggi, a seguito di un incontro fra compagnia di navigazione, assicuratori e altri stakeholder coinvolti, verrà deciso se procedere con la dichiarazione di general average (avaria comune).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)