• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Virtu Ferries apre una linea fra Malta e Catania mentre Ponte Ferries guarda ad Augusta

Mai come in questo momento i collegamenti marittimi veloci fra Malta e la Sicilia si dimostrano vivaci e dinamici. In attesa di capire quando salperà e verso quale scalo (le ultime notizie parlano di Augusta) la nuova compagnia di navigazione Ponte Ferries Ltd che ha appena acquistato il catamarano Bonanza Express ribattezzato Hsc Artemis, l’altro […]

di Nicola Capuzzo
14 Dicembre 2020
Stampa
Jean de la Vallette (Virtu Ferries)

Mai come in questo momento i collegamenti marittimi veloci fra Malta e la Sicilia si dimostrano vivaci e dinamici.

In attesa di capire quando salperà e verso quale scalo (le ultime notizie parlano di Augusta) la nuova compagnia di navigazione Ponte Ferries Ltd che ha appena acquistato il catamarano Bonanza Express ribattezzato Hsc Artemis, l’altro player di mercato, Virtu Ferries, ha annunciato il raddoppio dei suoi collegamenti.

Oltre alla linea ormai consolidata fra Malta e Pozzallo servita dal 1988, quest’ultima ha infatti appena annunciato che dal prossimo anno inaugurerà una seconda rotta fra i porti di Catania e Malta. Su questo nuovo collegamento sarà impiegato il catamarano Jean De La Valette che andrà ad aggiungersi Saint John Paul II attivo fra Pozzallo e Malta.

Secondo quanto spiegato da Virtu Ferries il doppio servizio ad alta velocità nasce per rispondere alle esigenze degli importatori e esportatori maltesi e siciliani e si configurerà come un catalizzatore per riportare il commercio e il turismo tra Malta e la Sicilia ai livelli pre-Covid e oltre. Con una capacità di 800 passeggeri e un garage per 156 veicoli o 60 veicoli e 20 rimorchi, il Jean De La Valette sarà il secondo catamarano ro-pax più grande ad alta velocità in servizio nel Mediterraneo, secondo solo al Saint John Paul II.

“La predisposizione di un nuovo servizio sulla tratta Sicilia-Malta renderà possibile effettuare viaggi e consegne in giornata anche da Catania con viaggi programmati di mattina presto e con ritorno nel tardo pomeriggio” spiega Virtu Ferries. “In questo modo le aziende avranno l’opportunità di consegnare personalmente la propria merce e tornare in giornata”.

Seppure in minima parte, considerando la capacità di stiva e la velocità di servizio dei catamarani (con conseguente prezzo elevato del biglietto), la nuova linea fra Malta e Catania sarà in concorrenza diretta con le linee ro-ro di Grimaldi e di Tirrenia Cin operative sulla stessa tratta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)