• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Virtu Ferries apre una linea fra Malta e Catania mentre Ponte Ferries guarda ad Augusta

Mai come in questo momento i collegamenti marittimi veloci fra Malta e la Sicilia si dimostrano vivaci e dinamici. In attesa di capire quando salperà e verso quale scalo (le ultime notizie parlano di Augusta) la nuova compagnia di navigazione Ponte Ferries Ltd che ha appena acquistato il catamarano Bonanza Express ribattezzato Hsc Artemis, l’altro […]

di Nicola Capuzzo
14 Dicembre 2020
Stampa
Jean de la Vallette (Virtu Ferries)

Mai come in questo momento i collegamenti marittimi veloci fra Malta e la Sicilia si dimostrano vivaci e dinamici.

In attesa di capire quando salperà e verso quale scalo (le ultime notizie parlano di Augusta) la nuova compagnia di navigazione Ponte Ferries Ltd che ha appena acquistato il catamarano Bonanza Express ribattezzato Hsc Artemis, l’altro player di mercato, Virtu Ferries, ha annunciato il raddoppio dei suoi collegamenti.

Oltre alla linea ormai consolidata fra Malta e Pozzallo servita dal 1988, quest’ultima ha infatti appena annunciato che dal prossimo anno inaugurerà una seconda rotta fra i porti di Catania e Malta. Su questo nuovo collegamento sarà impiegato il catamarano Jean De La Valette che andrà ad aggiungersi Saint John Paul II attivo fra Pozzallo e Malta.

Secondo quanto spiegato da Virtu Ferries il doppio servizio ad alta velocità nasce per rispondere alle esigenze degli importatori e esportatori maltesi e siciliani e si configurerà come un catalizzatore per riportare il commercio e il turismo tra Malta e la Sicilia ai livelli pre-Covid e oltre. Con una capacità di 800 passeggeri e un garage per 156 veicoli o 60 veicoli e 20 rimorchi, il Jean De La Valette sarà il secondo catamarano ro-pax più grande ad alta velocità in servizio nel Mediterraneo, secondo solo al Saint John Paul II.

“La predisposizione di un nuovo servizio sulla tratta Sicilia-Malta renderà possibile effettuare viaggi e consegne in giornata anche da Catania con viaggi programmati di mattina presto e con ritorno nel tardo pomeriggio” spiega Virtu Ferries. “In questo modo le aziende avranno l’opportunità di consegnare personalmente la propria merce e tornare in giornata”.

Seppure in minima parte, considerando la capacità di stiva e la velocità di servizio dei catamarani (con conseguente prezzo elevato del biglietto), la nuova linea fra Malta e Catania sarà in concorrenza diretta con le linee ro-ro di Grimaldi e di Tirrenia Cin operative sulla stessa tratta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)