• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Pessina (Assagenti) tende la mano a Maersk e preannuncia buone notizie sul fronte occupazionale a Genova

Risultati positivi dei global carrier, indotto atteso sulle agenzie marittime genovesi, indisponibilità di container, brokeraggio navale, occupazione, Maersk Italia, fusione Psa-Sech e letterina a babbo Natale.  Sono questi i temi affrontati da Paolo Pessina, presidente di Assagenti Genova e vertice di Hapag Lloyd Italy, nella nuova video intervista di SHIPPING ITALY con alcuni dei principali […]

di Nicola Capuzzo
16 Dicembre 2020
Stampa

Risultati positivi dei global carrier, indotto atteso sulle agenzie marittime genovesi, indisponibilità di container, brokeraggio navale, occupazione, Maersk Italia, fusione Psa-Sech e letterina a babbo Natale.  Sono questi i temi affrontati da Paolo Pessina, presidente di Assagenti Genova e vertice di Hapag Lloyd Italy, nella nuova video intervista di SHIPPING ITALY con alcuni dei principali protagonisti del cluster marittimo genovese.

“Il 2020 è stato un anno veramente difficile. Il Covid ha impattato in maniera devastante, soprattutto dal punto di vista organizzativo e le aziende si sono trovate a inseguire le necessità del momento” sono le parole di Pessina. Che riconosce però come il comparto possa anche ritenersi fortunato per il fatto che “le navi hanno sempre girato, un minimo di traffico c’è sempre stato. Per quanto riguarda i broker marittimi c’è stata forse qualche difficoltà in più legata al ritiro del tonnellaggio e quindi a un minor numero di contratti e di mediazioni”.

Nella seconda parte dell’anno in via di conclusione c’è stata poi una ripresa. “I dati che giungono dalle compagnie di navigazione negli ultimi tempi dicono che a ottobre e novembre ci sono alcuni vettori che hanno fatto qualcosa di più rispetto all’anno scorso in termini di volumi di merci trasportate. La ripresa c’è e anche se questo non permette di recuperare tutta la perdita avuta nella prima parte dell’anno, ci dà una buona prospettiva per l’anno prossimo” ha aggiunto il vertice dell’associazione che rappresenta le agenzie e i mediatori marittimi genovesi.

Ma dopo un 2020 molto soddisfacente per le compagnie di navigazione container in termini di risultati è lecito aspettarsi sulla piazza dello shipping genovese qualche riflesso positivo?

“I buoni risultati di quest’anno delle compagnie di navigazione che trasportano container sono dovuti a due fattori: uno straordinario e uno che viene da lontano” ha risposto Pessina. “Il primo è legato al superamento del Covid in Asia e quindi al conseguente boom di traffici che ha generato uno spostamento anche di equipment verso quei mercati per soddisfare la domanda. Prima sul trade Asia – Stati Uniti e ora anche fra Asia ed Europa. Il secondo è riconducibile al fatto che le compagnie hanno fatto i compiti a casa in questi anni: dopo moltissimi esercizi di perdite finalmente si raccolgono i frutti della riduzione di costi e della riorganizzazione anche grazie a grossi investimenti in digitalizzazione. Questo si è riverberato anche sulle aziende genovesi perché la digitalizzazione è entrata in maniera preponderante nell’organizzazione del lavoro”.

In arrivo quindi buon e notizie: “Il buon risultato di quest’anno determinerà anche una serie di pianificazioni future e vedremo sicuramente degli effetti positivi anche per le aziende genovesi. Vedremo nella seconda parte del prossimo anno delle sorprese positive dal punto di vista occupazionale” ha annunciato Pessina non potendo al momento rivelare dettagli maggiori.

Sull’operazione Psa – Sech e sullo strapotere crescente (attraverso una progressiva integrazione verticale) dei global carrier il giudizio del presidente di Assagenti è positivo se le regole sono state rispettate e c’è trasparenza. “Operazioni come queste portano inevitabilmente a delle contrapposizioni nel mondo portuale” ha sottolineato.

Così come, sempre a proposito di contrapposizioni storiche, rivela l’intenzione di fare un passo verso Maersk Italia per cercare di ricucire un rapporto a dir poco conflittuale in anni recenti: “Dal mio punto di vista Assagenti è la casa di tutte le compagnie e di tutte le agenzie marittime genovesi” è la risposta di Pessina a precisa domanda in merito alla compagnia danese. “Maersk credo sia la benvenuta, occorre riallacciare i rapporti, è mia intenzione sicuramente quella di fare un passo verso questa direzione. Da lì in poi occorre anche la disponibilità di controparte a sedersi attorno a un tavolo ma da parte nostra c’è”.

Infine quello che Assagenti ha chiesto nella letterina a Babbo Natale: “Mi auguro che l’anno prossimo sia più sereno. Auspico semplicemente un ritorno alla normalità dopo un anno difficile non solo dal punto di vista professionale e personale. Ho visto anche fra i miei collaboratori molta sofferenza da parte di molte persone, tante difficoltà, richieste d’aiuto umano”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version