• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

I numeri dei terminal container italiani: Lsct e Psa Genova Prà ancora leader di redditività

Il La Spezia Container Terminal continua a essere, insieme al Psa Genova Prà, il terminal container più efficiente e redditizio d’Italia. Lo ‘certifica’ l’analisi sui bilanci dei 12 principali terminal operator italiani intitolata “I Terminal container in Italia: un’analisi economico-finanziaria” e condotta come ogni anno dal Centro Studi Fedespedi. Seppure questa fotografia del mercato arrivi […]

di Nicola Capuzzo
21 Dicembre 2020
Stampa

Il La Spezia Container Terminal continua a essere, insieme al Psa Genova Prà, il terminal container più efficiente e redditizio d’Italia. Lo ‘certifica’ l’analisi sui bilanci dei 12 principali terminal operator italiani intitolata “I Terminal container in Italia: un’analisi economico-finanziaria” e condotta come ogni anno dal Centro Studi Fedespedi.

Seppure questa fotografia del mercato arrivi ormai a fine anno, e soprattutto dopo 11 mesi abbastanza stravolgenti per il comparto a causa del Covd-19, l’analisi descrive ancora una volta in maniera chiara quali terminal in Italia riescano a operare in maniera più efficiente e con quali margini di guadagno generino per le società controllanti.

I 12 terminal presi in esame (Ancona – Adriatic Container Terminal, Cagliari International Container Terminal, La Spezia Container Terminal, Salerno Container Terminal, Genova – Sech e Psa Genova Prà, Gioia Tauro – Medcenter Container Terminal, Livorno – Terminal Darsena Toscana, Napoli – Co.Na.Te.Co, Ravenna – Terminal Container Ravenna, Trieste Marine Terminal e Venezia – Vecon) hanno realizzato nel 2019 un fatturato complessivo di 590,9 milioni di euro, con un valore aggiunto di 316 milioni di euro e un risultato finale di 74 milioni di euro, pari al 12,5% del fatturato. A questo consuntivo mancano i numeri di Mct , di Terminal Container Ravenna e Cagliari International Container Terminal non disponibili al momento dell’indagine. Il rapporto 2019/2018, a numero omogeneo di imprese, evidenzia un aumento dell’1%.

I 12 terminal oggetto di analisi hanno movimentato complessivamente 8,495 milioni di Teu, il 78,8% del totale italiano (10,770 Teu), su una superficie totale di 5,144 milioni di mq e avvalendosi di 94 gru di banchina. Rispetto al 2018 hanno registrato un aumento dell’1,4%. La forte flessione del porto di Cagliari è collegata come noto alla decisione della compagnia tedesca Hapag Lloyd di spostare le operazioni su Livorno e su Tanger Med.

In termini di risultato netto positivo i campioni sono Lsct e Psa Genova Prà con 33 e 25,6 milioni di euro rispettivamente, seguiti da Vecon (6,1 milioni), Trieste Marine Terminal (4,2 milioni) e Terminal Darsena Toscana. La graduatoria rimane la medesima se si prendono in considerazione valore aggiunto, Ebitda ed Ebit.

Passando ai vari indicatori delle performance economico-finanziarie il Ros (return on sales) vede primeggiare Lsct (31,%), Vecon e Psa Genova Prà, al primo posto del Roa (return on asset) c’è invece il Vecon (43,3%), seguito da Adriatic Container Terminal di Ancona e Lsct. Il Roe (return on equity) vede in prima posizione Vecon (61,5%), seguito da Act e Psa Ge Prà, mentre Contaeco spicca per quoziente di indebitamento (passività totali / mezzi propri) a 29,8, mentre in seconda e terza posizione Psa Ge Prà e Sech si attestano a 4,16 e 3,64. Più il rapporto è basso, migliore è il profilo di rischio dell’impresa: i tre valori più bassi sono quelli di Lsct (2,09), vecon (2,1) e Tdt (2,17).

Il Conateco è nuovamente al primo posto anche se si guarda al rapporto di indebitamento bancario (debiti / capitale proprio).

Leggi la ricerca completa intitolata “I Terminal container in Italia: un’analisi economico-finanziaria”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version