• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Possono rientrare i marittimi bloccati a bordo della Mba Giovanni e Antonella Lembo

Si è finalmente sbloccata la situazione dei marittimi imbarcati a bordo delle navi italiane Mba Giovanni e Antonella Lembo, ferme in Cina al largo del porto di Huanghua da diversi mesi con il proprio equipaggio per via di una disputa commerciale tra il paese e l’Australia e delle restrizioni legate dalla pandemia. “Grazie anche all’incisiva […]

di Nicola Capuzzo
29 Dicembre 2020
Stampa

Si è finalmente sbloccata la situazione dei marittimi imbarcati a bordo delle navi italiane Mba Giovanni e Antonella Lembo, ferme in Cina al largo del porto di Huanghua da diversi mesi con il proprio equipaggio per via di una disputa commerciale tra il paese e l’Australia e delle restrizioni legate dalla pandemia.
“Grazie anche all’incisiva azione diplomatica posta in essere dalla nostra rappresentanza diplomatica a Pechino, lo scorso 21 dicembre abbiamo finalmente ottenuto conferma dell’autorizzazione allo sbarco dei marittimi italiani (tredici persone, ndr) nel porto di Huanghua” ha scritto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in una missiva datata già 24 dicembre (ma resa nota solo oggi) e indirizzata ai sindaci di Napoli, Livorno e di altre città che nelle scorse settimane si erano mobilitati per risolvere l’impasse.
La Farnesina, ha spiegato Di Maio, ha lavorato “in stretto e continuo raccordo con l’ambasciata italiana a Pechino”, mantenendo “un contatto costante con gli armatori delle due navi e soprattutto con i nostri connazionali per monitorarne le condizioni di salute” e svolgendo una opera di “sensibilizzazione” a “più riprese” ai “più alti livelli”. La quale ha poi dato come frutto il rilascio dell’autorizzazione allo sbarco, per la quale il ministro degli Esteri ha ringraziato il suo omologo della Repubblica Popolare Cinese Wang Yi.
Nella missiva, Di Maio aggiungeva di essere certo che questo sviluppo sarebbe stato “apprezzato dagli armatori” il quali “non mancheranno di espletare le misure necessarie al fine di giungere a un avvicendamento degli equipaggi, così da permettere ai nostri connazionali di poter finalmente fare rientro in Italia”.
Ed effettivamente la soddisfazione degli armatori, in particolare della associazione di rappresentanza, non si è fatta attendere. In una nota Confitarma ha espresso il suo “entusiasmo per la notizia” e “grande apprezzamento per la delicata e complessa azione diplomatica portata avanti dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale insieme all’Ambasciata d’Italia a Pechino e con il coordinamento del VI Reparto del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera”.
Il presidente Mario Mattioli in particolare della risoluzione del caso come di un “regalo, non solo per le famiglie dei marittimi, che potranno riabbracciare i loro cari, ma anche per tutto l’armamento italiano e, in particolare, per Confitarma che in tutti questi mesi ha sempre lavorato in sinergia con le società interessate e tutte le autorità competenti per la migliore soluzione della vicenda”.

Mattioli ha anche auspicato una rapida soluzione anche per i casi di tutti gli altri marittimi ancora bloccati a causa delle restrizioni imposte dai governi per fronteggiare la pandemia e ribadito l’urgenza di un riconoscimento formale che identifichi i marittimi come lavoratori chiave.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version