• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Costa Victoria partita per il suo ultimo viaggio verso Aliaga al rimorchio del Vos Chablis (FOTO)

La nave da crociera Costa Victoria (nel frattempo ribattezzata St Victoria) non diventerà un hotel galleggiante ma verrà demolita in Turchia ad Aliaga. Lo ha confermato nei giorni scorsi San Giorgio del Porto che, tramite una controllata, l’aveva acquistata da Costa Crociere e per mesi l’ha tenuta ormeggiata a Piombino. Inizialmente era stata considerata l’ipotesi […]

di Nicola Capuzzo
13 Gennaio 2021
Stampa

La nave da crociera Costa Victoria (nel frattempo ribattezzata St Victoria) non diventerà un hotel galleggiante ma verrà demolita in Turchia ad Aliaga. Lo ha confermato nei giorni scorsi San Giorgio del Porto che, tramite una controllata, l’aveva acquistata da Costa Crociere e per mesi l’ha tenuta ormeggiata a Piombino. Inizialmente era stata considerata l’ipotesi di trasformarla in un hotel galleggiante da posizionare a Marsiglia per ospitare gli equipaggi delle navi da crociera che sostano per riparazione nei bacini di Chantiers Naval de Marseille (cantiere sempre parte di San Giorgio del Porto) ma alla fine così non è stato.

Il suo destino è il taglio e lo smaltimento dell’acciaio, mentre molte delle attrezzature e degli allestimenti interni erano già stati prelevati durante i mesi scorsi di sosta a Piombino.

Come preannunciato da SHIPPING ITALY lo scorso giugno la nave non poteva essere demolita in Italia perché il cantiere Piombino Industrie Marittime (joint venture fra San Giorgio del Porto e Fratelli Neri) non rientra ancora nell’elenco delle strutture europee conformi allo svolgimento del cosiddetto green recycling (la demolizione e lo smaltimento eco-compatibile delle navi). Nel nostro Paese l’unica possibilità sarebbe stata il cantiere San Giorgio del Porto di Genova perché risulta l’unico inserito nell’elenco europeo delle strutture pronte per svolgere questo tipo di attività. Nel capoluogo ligure, però, in questo momento la capacità produttiva del cantiere controllato da Genova Industrie Navali è satura per cui necessariamente il gruppo ha dovuto trovare un’alternativa fuori confine.

Lo scafo della Costa Victoria è partito oggi pomeriggio con direzione Aliaga, il cimitero delle navi, al rimorchio del mezzo navale Vos Chablis, un offshore support vessel dell’olandese Vroon presente in Italia con la filiale Vroon Offshore Services.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version