• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Cresce la percentuale di container che ‘perdono’ la nave. A Gioia Tauro più del 60%

Nel mese di dicembre appena trascorso più di un container su tre spedito via mare in tutto il mondo ha perso l’imbarco previsto e ha dovuto attendere la nave successiva per essere imbarcato secondo le ultime statistiche appena rese pubbliche dalla società di ricerca Ocean Insights. La sua analisi mensile dei ‘rollover’ di container nei […]

di Nicola Capuzzo
20 Gennaio 2021
Stampa

Nel mese di dicembre appena trascorso più di un container su tre spedito via mare in tutto il mondo ha perso l’imbarco previsto e ha dovuto attendere la nave successiva per essere imbarcato secondo le ultime statistiche appena rese pubbliche dalla società di ricerca Ocean Insights.

La sua analisi mensile dei ‘rollover’ di container nei 20 porti più importanti del mondo ha rivelato infatti che la media globale è aumentata al 37% il mese scorso, con alcuni hub che hanno registrato numeri anche significativamente più elevati.

“Dei 20 porti nei quali Ocean Insights ha raccolto i dati, il 75% ha visto un aumento dei container che hanno perso l’imbarco durante il mese di dicembre, rispetto ai 30 giorni precedenti” ha detto il responsabile di Ocean Insights, Josh Brazil. Che poi ha aggiunto: “I principali porti di trasbordo come Port Klang in Malesia e Colombo in Sri Lanka hanno fatto registrare valori anche del 50% o più di imbarchi ‘mancati’, con il più grande hub di trasbordo al mondo a Singapore, e altri primari scali come Shanghai e Busan, che il mese scorso hanno posticipato gli imbarchi di più di un terzo dei container”.

Secondo Brazil il fenomeno appena descritto indica che “la domanda di sedizioni è ancora in aumento, mentre la capacità di stiva supplementare utilizzata per soddisfare le richieste provenienti dai caricatori sembrano avere scarso effetto”.

Il quadro risulta piuttosto eterogeneo nei vari hub di transhipment in giro per il mondo: Gioia Tauro e Cartagena hanno registrato rapporti di ‘rollover’ rispettivamente del 62% e del 56%, mentre Salalah in Oman non è andato oltre il 22%.

Il quadro è simile se lo si analizza dal lato dei vettori marittimi con una media del 35% delle spedizioni rimaste a terra in attesa di successivo imbarco nei porti di trasbordo. Ocean Insights a questo proposito sostiene che la percentuale di rollover è in crescita per quasi tutte le compagnie di navigazione ma i partner della 2M, Maersk e Msc, sono riusciti ad “arginare questo aumento della percentuale mantenendo una percentuale costante fra novembre e dicembre. Hamburg Süd, controllata di Maersk, ha visto questo indicatore diminuire dell’1%. Gli altri vettori hanno subito quasi tutti un peggioramento: Cma Cgm ha visto i rollover passare dal 48% di novembre al 51% di dicembre; One è passato dal 45% di novembre al 50% di dicembre; Hmm dal 23% di novembre al 46% di dicembre.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version