• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Gli agenti marittimi laziali chiedono più container al porto di Civitavecchia

In un incontro che si è svolto ieri mattina Asamar Lazio, l’associazione che rappresenta gli agenti marittimi della Regione, ha incontrato il neopresidente della AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale Pino Musolino, al quale ha presentato le sue richieste e obiettivi. Al primo posto della lista gli agenti laziali hanno inserito, per Civitavecchia, l’incremento del dei […]

di Nicola Capuzzo
22 Gennaio 2021
Stampa
52_Civitavecchia

In un incontro che si è svolto ieri mattina Asamar Lazio, l’associazione che rappresenta gli agenti marittimi della Regione, ha incontrato il neopresidente della AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale Pino Musolino, al quale ha presentato le sue richieste e obiettivi.
Al primo posto della lista gli agenti laziali hanno inserito, per Civitavecchia, l’incremento del dei Teu movimentati fino a un numero “degno”, un risultato che, se raggiunto, porterebbe benefici a tutti gli attori della catena logistica.

In seconda posizione l’ampliamento degli orari di servizio della Dogana e della Guardia di Finanza, che permetterebbe ai crocieristi in arrivo nello scalo di “sbarcare a nave ormeggiata” per raggiungere subito i voli in partenza da Fiumicino e di far sì che le provviste destinate a traghetti e navi da crociera siano “sdoganate e pronte subito all’imbarco in tempo utile per conciliare le molteplici esigenze operative connesse”. Ugualmente i container potrebbero anticipare l’uscita dal terminal o l’imbarco sulle navi feeder consentendo anche agli autisti di non sostare tutta la notte in porto.

Nell’elenco di desiderata di Asamar compare poi la richiesta di aprire il varco nord “24 ore su 24 e 7 giorni”, così come quella di una risoluzione dell’annoso conflitto tra Rtc e Cfft. Asamar Lazio chiede poi il “veloce completamento delle infrastrutture portuali tuttora in fieri” e in particolare un “maggior coordinamento a livello regionale e ministeriale”, che porti al rapido completamento delle stesse infrastrutture e infine “l’ultimazione della realizzazione del nuovo piazzale a Gaeta, inaugurato ma non ancora completato”.
L’associazione, che si è detta disponibile a riunirsi periodicamente, insieme agli altri attori del cluster portuale e all’AdSP, per affrontare le questioni di comune interesse, ha poi espresso un significativo apprezzamento per Musolino, dal quale ha “ricavato la netta impressione che, finalmente, si abbia la concreta possibilità che qualcosa possa veramente cambiare”.

Gli agenti del Lazio hanno aggiunto di “avere avuto la percezione di parlare con una persona veramente preparata nel campo dello shipping, conscia del ruolo primario degli agenti marittimi nella catena logistico-operativa dello shipping e, soprattutto, sorprendentemente già a conoscenza di tutti problemi che i nostri porti si portano dietro, irrisolti, da diversi anni”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)