• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Msc attivissima sul mercato: acquistate altre otto portacontainer second hand

Continua a spron battuto lo shopping di naviglio second hand da parte di Msc. Secondo quanto riportato da Alphaliner, la compagnia ginevrina avrebbe infatti concluso nelle scorse tre settimane l’acquisto di 8 portacontainer. Tra queste vi sarebbero la Westermoor (nave del 2001 da 2.764 Teu, rilevata dall’armatore tedesco Hans Peterson e attualmente in charter ad […]

di Nicola Capuzzo
5 Febbraio 2021
Stampa
MSC logo NC 1915

Continua a spron battuto lo shopping di naviglio second hand da parte di Msc. Secondo quanto riportato da Alphaliner, la compagnia ginevrina avrebbe infatti concluso nelle scorse tre settimane l’acquisto di 8 portacontainer.
Tra queste vi sarebbero la Westermoor (nave del 2001 da 2.764 Teu, rilevata dall’armatore tedesco Hans Peterson e attualmente in charter ad Hapag Lloyd) e due unità di poco più piccole, le gemelle BF Osprey e Bf Mahia, entrambe del 2008 e dotate di capacità di 2.546 Teu, acquistate da Foroohari, altro armatore pure tedesco. In particolare la seconda sarebbe già in forza a Msc in base a un contratto di noleggio, mentre la BF Osprey sarebbe in charter a One.

Nell’elenco compaiono poi altre navi con capacità più ridotta: le Bomar Vanquish e Bomar Valour, entrambe del 2003, con capacità di 1.638 Teu, rilevate da Borealis. Anche in questo caso una delle due, la Vanquish, risulta già noleggiata a Msc, mentre l’altra lo è alla collega Maersk.

La lista è completata da altre tre unità più piccole: la Miro e la Spero (entrambe con capacità di 1.730 Teu, rispettivamente del 1998 e del 2002, rilevate da Atlantica Shipping) e la Boundary, da 1.122 Teu, costruita nel 1996, che Msc ha acquistato da Jebsen Shipping Partners.

Nessuna informazione è trapelata al momento sull’importo dell’investimento disposto da Msc per assicurarsi questo ottetto di navi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)