• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nuovi noleggi appena firmati per Premuda, Rimorchiatori Riuniti, d’Amico e Bottiglieri

Negli ultimi giorni e settimane diverse navi controllate da interessi italiani sono state protagoniste sul mercato dei charter a media e lunga durata con accordi firmati con primari noleggiatori. Secondo quanto riporta Clarksons Research gli ultimi in ordine di tempo riguardano alcune navi bulk carrier di Bulk Malta, società maltese del gruppo Rimorchiatori Riuniti. Più […]

di Nicola Capuzzo
8 Febbraio 2021
Stampa

Negli ultimi giorni e settimane diverse navi controllate da interessi italiani sono state protagoniste sul mercato dei charter a media e lunga durata con accordi firmati con primari noleggiatori.

Secondo quanto riporta Clarksons Research gli ultimi in ordine di tempo riguardano alcune navi bulk carrier di Bulk Malta, società maltese del gruppo Rimorchiatori Riuniti. Più in dettaglio si tratta della panamax identificate come Hampton Bridge e della kamsarmax Hampton Bay fissate dal noleggiatore Ectp rispettivamente per due anni a 12.000 dollari giornalieri e per un anno a 14.500 dollari giornalieri. Per entrambe queste unità il nuovo impiego è previsto iniziare in questo mese di febbraio. Stesso destino anche per la kamsarmax bulk carrier Andromeda Ocean originariamente presa in charter per tre anni da Rimorchiatori Riuniti.

Sempre nel dry bulk viene segnalato anche il noleggio, risalente alle scorse settimane, della MBA Liberty della flotta Michele Bottiglieri Armatore: per questa kamsarmax del 20210 il noleggiatore Klaveness pagherà 12.800 dollari al giorno per i prossimi 5-7 mesi.

Della prima metà di giugno è poi il charter di tre mesi della ultramax bulk carrier Medi Egeo di d’Amico Dry per 13.000 dollari/giorno a Oldendorff.

Nel liquid bulk, invece, stando a quanto riportato da VesseslValue, le due navi cisterna NS Point e NS Pride (unità classe MR1) sono state noleggiate per sei mesi da Clearlake a 10.000 dollari al giorno. Un’altra tanker MR2 invece, la PS Houston, risulta esser stata ceduta sempre in charter ma per tre mesi allo stesso charterer a una rata giornaliera di 14.000 dollari.

Sempre nel mercato dei carichi liquidi altre tre navi della flotta Premuda risultano oggetto di freschi contratti di charter appena firmati. La aframax tanker PS Pisa a Wellbred per sei mesi a una rata di nolo giornaliera pari a 16.000 dollari, la PS London (una MR2) è andata a Trafigura per tre mesi a 12.500 dollari di nolo giornaliero mentre per la PS Genova (aframax tanker) viene indicato un non meglio specificato impiego di sei mesi sempre in charter.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version