• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Port State Control e corruzione: gli armatori italiani provano a reagire

Nei giorni scorsi la Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) ha circolato fra i propri associati una nota con oggetto “Casi di corruzione/comportamenti poco ortodossi” riguardo ad accertamenti Port State Control in porti esteri. La questione riguarda “comportamenti poco ortodossi di rappresentanti dell’Autorità Marittima di determinate nazioni in alcuni porti stranieri” da tempo segnalati da diverse navi […]

di Nicola Capuzzo
8 Febbraio 2021
Stampa

Nei giorni scorsi la Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) ha circolato fra i propri associati una nota con oggetto “Casi di corruzione/comportamenti poco ortodossi” riguardo ad accertamenti Port State Control in porti esteri. La questione riguarda “comportamenti poco ortodossi di rappresentanti dell’Autorità Marittima di determinate nazioni in alcuni porti stranieri” da tempo segnalati da diverse navi italiane.

Confitarma sottolinea che “tra le conseguenze delle detenzioni delle navi (dovute ai sopracitati comportamenti) c’è l’obbligo di una visita Ism addizionale, prevista dalla Circolare n. 69 del VI Reparto del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto”.

Al fine di reagire e segnalare questi comportamenti la Confederazione presieduta da Mario Mattioli ha raccolto testimonianze e casi concreti da elencare e sottoporre all’attenzione delle autorità competenti sia in Italia che a livello internazionale.

A conferma di quanto attuale ed esteso sia il problema della corruzione nel settore dei porti e del trasporto marittimo è attivo da alcuni anni un soggetto chiamato Maritime Anti Corruption Network la cui finalità principale è proprio quella di far emergere casi da segnalare alle rispettive autorità nazionali.

Dall’ultimo Impact report (2019) del Maritime Anti-Corruption Network si apprende che sono almeno una decina le nazioni del mondo in cui si segnalano casi frequenti e piuttosto eclatanti di corruzione: Angola, Argentina, Brasile, Cina, Egitto, India, Indonesia, Malesia, Nigeria, Russia e Ucraina. Si va dalla richiesta di pagamenti extra per ricevere la dovuta assistenza durante il transito nel canale di Suez, alla stessa richiesta per ottenere in Argentina ispezioni delle stive o delle cisterne delle navi, alla facilità (o meno) nel rilascio di autorizzazioni nei porti nigeriani, così come in India esistono modi precisi per ottenere luce verde nelle priorità d’ormeggio e nelle documentazioni necessarie per navi ed equipaggi. In molti Paesi le firme su alcuni documenti necessari da parte degli enti preposti passano per il riconoscimento di regalie o pagamenti in contanti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version