• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

L’economia italiana trascina verso il basso i trasporti svizzeri

Tra transiti via strada e via ferro, nel 2019 sulla rete svizzera hanno viaggiato merci per 27,2 miliardi di tonnellate-chilometri, il 2,2% in meno rispetto all’anno precedente, con un decremento più marcato per il trasporto su gomma (17,15 miliardi di tonnellate-km, –2,7%) rispetto a quello su rotaia (10,07 miliardi, –1,4%). Nonostante questa lieve differenza, nel […]

di Nicola Capuzzo
10 Febbraio 2021
Stampa

Tra transiti via strada e via ferro, nel 2019 sulla rete svizzera hanno viaggiato merci per 27,2 miliardi di tonnellate-chilometri, il 2,2% in meno rispetto all’anno precedente, con un decremento più marcato per il trasporto su gomma (17,15 miliardi di tonnellate-km, –2,7%) rispetto a quello su rotaia (10,07 miliardi, –1,4%). Nonostante questa lieve differenza, nel 2019 è rimasta sostanzialmente stabile la ripartizione tra le due modalità di trasporto: la quota ferroviaria del 37% (comunque superiore al 19% della media europea), quella stradale del 63%. È quanto emerge in sintesi dall’ultimo report relativo al trasporto merci realizzato dall’Ufficio federale di statistica elvetico.

Dall’analisi, che si ferma ovviamente a prima dello scoppiare della pandemia, si evince tra le altre cose che il trasporto stradale per circa due terzi (precisamente il 65%) è ‘interno’. Quello d’importazione vale il 16%, le esportazioni valgono il 10% e infine quello di transito pesa infine il 9%. In particolare quest’ultima quota rappresenta un calo di 8 punti percentuali rispetto al dato del 2000. Nel complesso, secondo l’ufficio federale risulta in forte calo a partire dal 2011: risultato che probabilmente è il frutto della politica svizzera di supporto allo shift modale, ma che secondo gli statistici è anche conseguenza della “debole evoluzione economica italiana dopo la crisi finanziaria ed economica del 2009”.

Un’altra tendenza evidenziata nel rapporto è la perdita di ‘peso’ dei veicoli stradali italiani sul totale dei ‘viaggi’ effettuati nella Confederazione. Nel 2019 la quota di ‘prestazioni di trasporto’ di traffico pesante attribuita a veicoli con targa italiana è stata infatti del 13% (contro il 26% del 2008). In calo anche quella tedesca, che nell’intervallo passa dal 29% al 22%, mentre risulta in netta ascesa quella polacca (dal 5% al 13%). Nel complesso il trasporto stradale ‘straniero’ è valso circa un terzo del totale.

Nel 2019, inoltre, secondo l’indagine il trasporto combinato su rotaia ha interessato circa 20,7 milioni di tonnellate nette di merci, ovvero il 34% di tutte quelle trasportate via ferrovia, ed ha rappresentato addirittura i tre quarti del totale nel settore del trasporto merci ferroviario transalpino. Quello non accompagnato ha coinvolto 19,3 milioni di tonnellate nette, mentre l’autostrada viaggiante ha totalizzato 1,4 milioni di tonnellate nette.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version