• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Zagari annuncia lo sbarco di Augustea in Grecia

Fra alcuni addetti ai lavori nei giorni scorsi circolava un annuncio di ricerca per personale specializzato da impiegare presso un nuovo branch office ad Atene aperto da un player internazionale riconducibile a interessi italiani e attivo nel settore dry bulk con una flotta di 24 navi. L’identikit portava al gruppo Augustea ed è lo stesso […]

di Nicola Capuzzo
11 Febbraio 2021
Stampa
MBA Giovanni (Michele Bottiglieri Armatore) stiva nave bulk carrier

Fra alcuni addetti ai lavori nei giorni scorsi circolava un annuncio di ricerca per personale specializzato da impiegare presso un nuovo branch office ad Atene aperto da un player internazionale riconducibile a interessi italiani e attivo nel settore dry bulk con una flotta di 24 navi. L’identikit portava al gruppo Augustea ed è lo stesso Raffaele Zagari a confermarlo a SHIPPING ITALY.

“Il kick off della nuova sede è appena avvenuto e la ragione alla base di questa scelta va ricercata nell’interesse ad avere un nostro ufficio che si occupa della gestione tecnica di navi nello stesso paese in cui ha sede il nostro principale partner, vale a dire Star Bulk Carriers” spiega l’armatore partenopeo.

Le 24 navi bulk carrier citate sono infatti quelle della shipping company in mano (ne detiene la maggioranza relativa con il 40%) a Oaktree Capital Management e partecipata dalle famiglie Pappas e Zagari per cui Augustea Shipmanagement offre servizi di gestione tecnica. Quest’ultima società presta lo stesso servizio anche a un’altra decina di navi (una di proprietà e dieci in long time charter) operate da Augustea Oceanbulk Maritime Malta. “L’idea è stata quella di posizionarci anche in Grecia per avvicinarci e allinearci a Star Bulk al fine di migliorare le integrazioni e rendere più efficienti i rapporti” aggiunge ancora Zagari sottolineando l’importanza delle economie di scala che stanno raggiungendo grazie alla collaborazione con un primario player del mercato dry bulk shipping che in totale opera 140 navi.

Il resto delle attività riconducibili ad Augustea rimane per il resto immutato, con la gestione commerciale del naviglio di Aom sempre dagli uffici di Malta e i servizi di manning seguiti dalla società Augustea Shipmanning Philippines basata a Manila e guidata nonché partecipata da Nicolò Terrei.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Grafico Export perduto 2022
Persi 93 miliardi di euro di export per colpa dei ritardi della logistica italiana
L’indagine riguarda i dati 2022: fra le cause il pesante gap della logistica ancora troppo legato alla gomma e poco…
  • agroalimentare
  • dati 2022
  • ferrovia
  • gomma
  • Istat
  • logistica
  • Sace
3
Spedizioni
27 Novembre 2023
Osservatorio Contract logistics 2023
Cresce la logistica conto terzi ma aumentano anche le criticità per la mancanza di personale
Secondo l'Osservatorio Contract Logistics si riscontra una riduzione del numero di operatori del settore (-2,1%) che arrivano a 84.500 imprese,…
  • logistica
  • logistica conto terzi
  • Osservatorio Contract Logistics
4
Market report
15 Novembre 2023
Porto Olbia traghetti
Forte aumento di passeggeri di traghetti (+7%) e crociere (+38%) in Italia durante l’estate
I primi otto mesi del 2023 evidenziano secondo il Mit incrementi rispettivamente del 25% e del 4% sul pre-pandemia
  • crociere
  • Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
  • Osservatorio sulle tendenze di mobilità durante l’emergenza sanitaria del Covid-19
  • traghetti
1
Market report
13 Novembre 2023
Maersk nave portacontainer vista dall’alto
Ancora in discesa a ottobre (-2,6%) i contratti del trasporto via mare di container
Secondo Xeneta è probabile che una nuova flessione si possa registrare a gennaio 2024
  • container
  • contratti container
  • Xeneta
2
Market report
11 Novembre 2023
COMMERCIO DEGLOBALIZZATO (1)
Armella (Arcom Formazione): “Deglobalizzazione dei commerci in corso”
Nelle imprese mancano le figure professionali capaci di districarsi tra divieti di importazione, dazi doganali, accordi di libero scambio e altre…
  • Arcom Formazione
  • commerci
  • Dazi
  • Dogane
  • globalizzazione
  • Sara Armella
3
Economia
9 Novembre 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)