• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Zagari annuncia lo sbarco di Augustea in Grecia

Fra alcuni addetti ai lavori nei giorni scorsi circolava un annuncio di ricerca per personale specializzato da impiegare presso un nuovo branch office ad Atene aperto da un player internazionale riconducibile a interessi italiani e attivo nel settore dry bulk con una flotta di 24 navi. L’identikit portava al gruppo Augustea ed è lo stesso […]

di Nicola Capuzzo
11 Febbraio 2021
Stampa

Fra alcuni addetti ai lavori nei giorni scorsi circolava un annuncio di ricerca per personale specializzato da impiegare presso un nuovo branch office ad Atene aperto da un player internazionale riconducibile a interessi italiani e attivo nel settore dry bulk con una flotta di 24 navi. L’identikit portava al gruppo Augustea ed è lo stesso Raffaele Zagari a confermarlo a SHIPPING ITALY.

“Il kick off della nuova sede è appena avvenuto e la ragione alla base di questa scelta va ricercata nell’interesse ad avere un nostro ufficio che si occupa della gestione tecnica di navi nello stesso paese in cui ha sede il nostro principale partner, vale a dire Star Bulk Carriers” spiega l’armatore partenopeo.

Le 24 navi bulk carrier citate sono infatti quelle della shipping company in mano (ne detiene la maggioranza relativa con il 40%) a Oaktree Capital Management e partecipata dalle famiglie Pappas e Zagari per cui Augustea Shipmanagement offre servizi di gestione tecnica. Quest’ultima società presta lo stesso servizio anche a un’altra decina di navi (una di proprietà e dieci in long time charter) operate da Augustea Oceanbulk Maritime Malta. “L’idea è stata quella di posizionarci anche in Grecia per avvicinarci e allinearci a Star Bulk al fine di migliorare le integrazioni e rendere più efficienti i rapporti” aggiunge ancora Zagari sottolineando l’importanza delle economie di scala che stanno raggiungendo grazie alla collaborazione con un primario player del mercato dry bulk shipping che in totale opera 140 navi.

Il resto delle attività riconducibili ad Augustea rimane per il resto immutato, con la gestione commerciale del naviglio di Aom sempre dagli uffici di Malta e i servizi di manning seguiti dalla società Augustea Shipmanning Philippines basata a Manila e guidata nonché partecipata da Nicolò Terrei.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version