• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Ecco i dettagli della prima bettolina Gnl che F.lli Cosulich ordinerà in Cina: nei prossimi giorni la firma

I tempi sono ormai maturi per l’esordio del gruppo Fratelli Cosulich nel business del bunkeraggio di gas naturale liquefatto. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY l’azienda presieduta da Augusto Cosulich nei prossimi giorni firmerà la commessa con il cantiere cinese Cimc Sinopacific Offshore & Engineering Co. Ltd. (Cimc Soe) di Nantong per una prima nave […]

di Nicola Capuzzo
15 Febbraio 2021
Stampa
CMIC SOE cantiere navale .JPG

I tempi sono ormai maturi per l’esordio del gruppo Fratelli Cosulich nel business del bunkeraggio di gas naturale liquefatto. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY l’azienda presieduta da Augusto Cosulich nei prossimi giorni firmerà la commessa con il cantiere cinese Cimc Sinopacific Offshore & Engineering Co. Ltd. (Cimc Soe) di Nantong per una prima nave (più un’opzione per una seconda identica) con consegna prevista nel corso del prossimo biennio. La capacità della nave sarà di 8.000 metri cubi di Gnl e il suo impiego sarà in Italia, nei porti dell’Alto Tirreno, attività per la quale F.lli Cosulich ha recentemente costituito una nuova controllata chiamata Fratelli Cosulich Lng.

Il cantiere Cimc Soe è stato selezionato per il know how e la reference list di progetti già realizzati nel corso dell’ultimo decennio nel settore della navalmeccanica per navi gasiere e bettoline Gnl.

Questa nuova costruzione, insieme alla nave Ravenna Knutsen (appena consegnata e destinata a operare in charter per Edison), alla bunkering barge con rimorchiatore ordinata al cantiere italiano Rosetti Marino da Rimorchiatori Riuniti Panfido e alla gasiera da 7.500 metri cubi di capacità che Avenir Lng destinerà al nuovo deposito di Oristano saranno le prime bettoline che avvieranno nei porti italiani i servizi di rifornimento di gas naturale liquefatto alle navi.

Sempre a proposito della Fratelli Cosulich Lng, l’amministratore delegato Pierpaolo Vinciguerra recentemente aveva spiegato che l’azienda avrebbe con ogni probabilità proceduto alla firma di un ordine per una prima bettolina mentre era stato messo da parte il progetto di realizzare un nuovo deposito per lo stoccaggio di Gnl nei porti di Genova o Savona (iniziativa per la quale originariamente Fratelli Cosulich era entrata in società con Novella e Autogas nella joint venture Lng Med salvo poi uscirne meno di un anno fa). Appena pochi giorni fa il responsabile per lo small scale Lng di Snam, Emanuele Gesù, a questo proposito ha dichiarato che nel capoluogo ligure non è necessario costruire un deposito di Gnl perché le navi, quantomeno nel medio-breve termine, potranno essere rifornite tramite bettoline che si approvvigioneranno dal rigassificatore Olt Offshore Toscana Lng posizionato al largo di Livorno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)