• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il progetto di ‘navi a vela’ di Neoline imbarca anche Michelin

Parte delle ‘gomme’ Michelin saranno trasportate, nel prossimo futuro, a bordo delle due navi ‘a vela’ che sta sviluppando la compagnia francese Neoline, la prima delle quali dovrebbe entrare in servizio già nel 2023 La casa produttrice di pneumatici, pure francese, ha raggiunto un accordo con la shipping company sua connazionale per trasferire, all’interno di […]

di Nicola Capuzzo
15 Febbraio 2021
Stampa

Parte delle ‘gomme’ Michelin saranno trasportate, nel prossimo futuro, a bordo delle due navi ‘a vela’ che sta sviluppando la compagnia francese Neoline, la prima delle quali dovrebbe entrare in servizio già nel 2023
La casa produttrice di pneumatici, pure francese, ha raggiunto un accordo con la shipping company sua connazionale per trasferire, all’interno di container, parte dei suoi prodotti realizzati dal suo stabilimento di Halifax, nello stato canadese della Nova Scotia, fino a Saint-Nazaire, in Francia. In particolare l’azienda punta a trasportare su navi di Neoline il 50% delle gomme che viaggiano abitualmente tra le due località.

Per Michelin l’iniziativa si inserisce nella più ampia strategia di decarbonizzazione delle sue attività logistiche, che ha come obiettivo la riduzione delle emissioni di CO2 del 15% in termini assoluti tra 2018 e 2030.

Secondo Jean Zanuttini, presidente di Neoline, questo accordo rappresenta il primo con un caricatore intenzionato a utilizzare la rotta in direzione eastbound, mentre in direzione opposta, ovvero dall’Europa all’America, “l’order book è già ben riempito”.
Tra i ‘clienti’, tutti francesi, già entrati nel portafoglio di Neoline per i transiti in westbound figurano tra gli altri il produttore di cognac Jas Hennessy & Co (che ha raggiunto un accordo con la compagnia per trasportare ogni anno 4 milioni di bottiglie in container tra Montoir de Bretagne, nei pressi di Sant Nazaire, e Baltimora), il gruppo Manitou, produttore e distributore di carrelli elevatori (che invierà a Baltimora con ogni viaggio 40 delle sue macchine) e Benetau. Con il cantiere nautico Neoline ha raggiunto un accordo quadro più generale per il trasporto via nave dei suoi yacht sulla rotta transatlantica.

Nel 2018, inoltre, Renault ha siglato un accordo di collaborazione della durata di tre anni con Neoline con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale della catena logistica della costruzione delle sue vetture.

Fondata nel 2015, Neoline ha commissionato nel 2019 al cantiere, pure francese, Neopolia Marine la costruzione di due navi a propulsione velica, con cui intende servire, oltre che i già citati porti di Halifax, Saint Nazaire e Baltimora, quello di Saint Pierre e Miquelon (gruppo di isolette della Collettività d’oltremare francese, a poca distanza dalla Nova Scotia).

Le due unità, al cui costruzione non è però ancora iniziata, saranno lunghe 136 metri, avranno una capacità di carico di 500 auto e 280 container e potranno raggiungere una velocità di navigazione di 11 nodi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version