• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Tassazione porti: l’Italia ha ancora tempo fino al 5 aprile per fare (o non fare) ricorso

Seppure l’Italia abbia perso il primo treno, appena partito, per presentare ricorso alla Corte di Giustizia Europea contro la procedura della Commissione Europea che intende sottoporre a imposizione fiscale le port authority nostrane, Roma avrà eventualmente ancora la possibilità, grazie ad Assoporti, di salire su un secondo treno nel caso il nuovo ministro decida di […]

di Nicola Capuzzo
16 Febbraio 2021
Stampa
Assoporti presidenti

Seppure l’Italia abbia perso il primo treno, appena partito, per presentare ricorso alla Corte di Giustizia Europea contro la procedura della Commissione Europea che intende sottoporre a imposizione fiscale le port authority nostrane, Roma avrà eventualmente ancora la possibilità, grazie ad Assoporti, di salire su un secondo treno nel caso il nuovo ministro decida di seguire la linea dettata dal suo predecessore, Paola De Micheli. La scadenza ultima a questo punto sarà il 5 aprile.

Sono infatti appena scaduti i due mesi concessi da quando la Commissione Europea aveva trasmesso al Ministero dei trasporti l’esito della procedura avviata parecchi anni prima e per effetto della quale le Autorità di sistema portuale italiane, secondo Bruxelles, non hanno più motivo di essere esenti dal pagamento delle imposte sull’attività d’impresa svolta. La De Micheli, secondo molti anche per rinviare il problema di qualche mese o anno, ha scelto di procedere con il Ricorso alla Corte di Giustizia Europea preferendo quindi non sedersi al tavolo della negoziazione con Bruxelles (per quanto ormai i tempi delle trattative per il nostro Paese siano ampiamente superati).

Complice anche la crisi di Governo e l’avvicendamento, appena concretizzatosi, al vertice del dicastero di Piazzale Porta Pia, il nostro Paese per ora quel ricorso non l’ha ancora depositato ma in realtà ha ancora quasi due mesi di tempo per farlo seguendo un’altra strada. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY tramite fonti vicine al Ministero dei trasporti, sarà infatti possibile per Assoporti, che la stessa notifica relativa alla conclusione della procedura l’ha ricevuta solo il 4 febbraio, decidere con le stesse tempistiche (due mesi) se procedere o meno con un’impugnazione in tribunale a Lussemburgo (il secondo grado eventualmente sarebbe alla Corte di Giustizia Europea). Il termine ultimo è diventato dunque quello del prossimo 4 aprile. “Il Governo italiano e il Ministero dei trasporti potrà infatti intervenire con un intervento adesivo facendo propria la stessa tesi di Assoporti” spiega una fonte qualificata, spiegando che in questo modo l’azione dell’associazione dei porti italiani e quella del dicastero andrebbero di fatto in parallelo.

Fonti vicine ad Assoporti, che per seguire la materia ha delegato i presidenti delle AdSP di Cagliari e Bari (rispettivamente Massimo Deiana e Ugo Patroni Griffi), confermano questa impostazione specificando che “a breve verrà organizzato un incontro con il neoministro Giovannini il quale indicherà l’orientamento da seguire. Siamo comunque in costante contatto con il Ministero e qualunque azione si deciderà di fare sarà al servizio delle politiche decise dal Governo”.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)