• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Jensen (Hapag Lloyd): “Il mercato container si normalizzerà nel secondo o nel terzo trimestre dell’anno”

Secondo la compagnia di navigazione tedesca Hapag-Lloyd l’aumento della domanda di trasporto via mare di container generato dai consumatori ostaggio dei lockdown potrebbe ridimensionsarsi nel secondo o all’inizio del terzo trimestre dell’anno in corso, contribuendo così a risolvere le criticità in atto in questi mesi. “Le cose si normalizzeranno in qualche modo, si spera, nel […]

di Nicola Capuzzo
19 Febbraio 2021
Stampa

Secondo la compagnia di navigazione tedesca Hapag-Lloyd l’aumento della domanda di trasporto via mare di container generato dai consumatori ostaggio dei lockdown potrebbe ridimensionsarsi nel secondo o all’inizio del terzo trimestre dell’anno in corso, contribuendo così a risolvere le criticità in atto in questi mesi.

“Le cose si normalizzeranno in qualche modo, si spera, nel corso del secondo trimestre o verso l’inizio del terzo trimestre” ha detto infatti l’amministratore delegato del vettore tedesco, Rolf Habben Jansen, durante una conferenza stampa con i giornalisti.

Oltre a ciò il top manager ha aggiunto che in tutto il mondo i tempi di attesa nei porti dell navi si sono allungati a causa della carenza di manodopera e dei rallentamenti del traffico durante la pandemia di coronavirus, portando a ritardi nella restituzione dei container vuoti.

Le compagnie di navigazione di container hanno reindirizzato i carichi e ridotto le toccate visto che la disponibilità di container e di personale si è ridotta, il che ha fatto salire i noli e ha aumentato i profitti del settore, portando a un forte aumento dei guadagni nel primo trimestre del 2021 per Hapag-Lloyd.

La compagnia ha già preannunciato previsioni di profitti per il 2021 in crescita poiché  i risultati “chiaramente supereranno l’anno precedente” quando gli utili prima di interessi, tasse, svalutazioni e ammortamenti (Ebitda) sono stati pari a 2,7 miliardi di euro, oltre un terzo più dei livelli del 2019.

Habben Jansen ha anche spiegato che la compagnia userà l’elevata cassa disponibile per ripagare i debiti e per modesti investimenti, ma nel complesso continuerà un percorso finanziario “conservativo”, avendo lanciato programmi di razionalizzazione dei costi negli ultimi anni.

L’aumento dei costi operativi per il carburante e gli alti costi di noleggio delle navi continueranno a rappresentare le sfide principali del prossimo futuro ha aggiunto.

Il numero uno di Hapag-Lloyd ha spiegato di essere consapevole del fatto che i caricatori erano (e sono) preoccupati per la scarsità di equipment e le elevate rate di nolo spot, e a questo proposito ha assicurato che cercheranno di alleviare queste preoccupazioni con una maggiore trasparenza sulla disponibilità di tariffe a contratto più basse. “È nel nostro interesse che tutti continuino a muovere quante più merci possibili in container a un costo competitivo” ha affermato l’a.d. di Hapag Lloyd. In conclusione ha dichiarato che “le festività del Nuovo Anno Cinese tra l’11 e il 26 febbraio dovrebbero aiutare ad alleviare le condizioni ‘folli’ del mercato”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version